Aprile, 2019

07apr19:0020:30Michele Di Toro e Yuri Goloubev in concerto al Florian Espace Pescara

michele di toro

Quando

(Domenica) 19:00 - 20:30

Dove

Florian Espace Pescara

valle Roveto, 39 Pescara

Informazioni sull'evento

Domenica 7 Aprile ore 19 al Florian Espace di Pescara Duonomics Duo con Michele Di Toro e Yuri Goloubev. Si tratta dell’ultimo appuntamento con i concerti Jam&s della stagione 2018-19 che riprenderà poi ad Ottobre.

«Duonomics» consolida una collaborazione, quella fra Michele Di Toro e Yuri Goloubev, proficua e duratura che, iniziata nel 2005, ha dato vita ad un trio ancor oggi attivo e completato dal batterista Marco Zanoli; questa formazione ha pubblicato due riusciti album per l’etichetta Abeat, «Il passo del Gatto» ed il più recente «Play». Poco più che quarantenni, il pianista abruzzese – che ha già diversi dischi di piano solo alle spalle – ed il contrabbassista russo – che risiede oggi in Inghilterra ma che ha vissuto per almeno un decennio nel nostro paese suonando con Enrico Pieranunzi e Claudio Fasoli – sono accumunati da una solida preparazione classica e da un grande amore per i grandi standard del jazz. Questa passione ha trovato finalmente realizzazione in un nuovo album, che vede il debutto di un duo che ha nella fantasia melodica e nel dialogo continuo e costruttivo i suoi punti di forza: i due musicisti sembrano davvero correre a briglie sciolte, riuscendo a far emergere, senza il sostegno ritmico della batteria, in modo ancor più efficace la bellezza delle melodie scelte, con un occhio di riguardo ai prediletti Michel Legrand e George Gershwin.

INGRESSO Ingresso intero € 15, ridotto  € 10 (per soci Jam&s e abbonati e allievi Florian) INFO Tel. 085/4224087 - mobile 393/9350933 SCHEDA MICHELE DI TORO

Michele Di Toro, originario di Sant'Eusanio del Sangro, nato nel 1974, è un vero talento del pianoforte. Sin da piccolo ha mostrato una grande predisposizione verso la musica in generale e, in particolare, per il pianoforte. Si è perfezionato presso l'Ecole Normale de Musique "A. Cortot" di Parigi. Tra i premi e riconoscimenti avuti sono di straordinaria importanza il premio per pianisti jazz "F. Gulda", assegnato con una menzione speciale della giuria per la migliore esecuzione di un brano composto da Gulda, nonchè la partecipazione al prestigioso Concorso Internazionale per pianisti jazz “Martial Solal” svoltosi a Parigi.

Attualmente la sua intensa attività concertistica lo vede spaziare tra i generi più vari: musica classica, latina, folkloristica, pop, ma trova la sua maggiore ispirazione nella musica afroamericana che gli consente di esprimersi in modo naturale ed originale. Predilige, in particolare, i contesti del trio e del piano solo. Tra le sue collaborazioni vanta noti artisti del panorama musicale italiano: Paolo Fresu, Franco Cerri, Enrico Intra, Gianni Ferrio, Barbara Casini, Tiziana Ghiglioni, Franco Ambrosetti, Lino Patruno, Fabrizio Bosso Irio De Paula, Beppe Barra e molti altri.

SCHEDA DI YURI GOLOUBEV

Yuri Goloubev , nato a Mosca nel 1972, è un virtuoso del suo strumento. Dopo molti anni di brillante carriera in ambito prevalentemente classico, dove ha raggiunto i massimi livelli suonando con i più grandi artisti contemporanei e nelle più importanti sale da concerto del mondo, da alcuni anni si dedica con altrettanto successo alla sua più autentica vocazione, il jazz. Si è diplomato in contrabbasso nel 1995 presso il Conservatorio Caikovskij di Mosca, dove ha studiato anche composizione. Nel 2002 è stato il più giovane contrabbassista russo ad aver ricevuto il prestigioso titolo di "The Honoured Artist of Russia".

Ha suonato con grandi jazzisti quali Paul Bollenback, Eddie Gomez, Miles Griffith, Shawnn Monteiro, Adam Nussbaum, Denise Perrier, Christoph Spendel e molti altri. "Harper's Bazaar" gli ha dedicato un ritratto. Dal 1992 al 2004 è stato Primo contrabbasso di una delle più celebri orchestre da camera del mondo, I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet. In questo contesto ha collaborato con alcuni dei massimi musicisti contemporanei come Gidon Kremer, Sviatoslav Richter, Mstislav Rostropovich, Barbara Hendricks e tanti altri.