Dicembre, 2023

15dic(dic 15)11:0030(dic 30)20:00“La creatività guarisce l’anima” al Museo Barbella di Chieti

mostra

Quando

15 (Venerdì) 11:00 - 30 (Sabato) 20:00

Dove

Museo d'Arte Costantino Barbella Chieti

Via C. de Lollis, 10, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Sarà inaugurata sabato 16 dicembre 2023, alle ore 11.00, nel museo d’arte Costantino Barbella, la mostra “La creatività guarisce l’anima” delle artiste Liberata Mizzoni e Mariapia D’Intino, curata dalla prof.ssa Maria Assunta Narciso.

L’arte guarisce l’anima: i colori sono la vita, ne siamo circondati ed influenzati, anche se non ce ne rendiamo conto. L’arte nutre l’anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito. Di fronte ad un’opera pittorica ciascuno di noi può ricevere suggestioni, capaci di portarle dentro il proprio se’. L’osservatore potrà indagare il vissuto personale e il proprio sentire ed inizierà un percorso di guarigione davanti all’opera d’arte. Il nutrimento delle emozioni che un’opera offre diventa principio curativo. L’ arte della poesia è stata la cura di Alda Merini, che ha ispirato molti quadri di Liberata Mizzoni. I colori accesi sono da sempre il segno distintivo di Mariapia D’Intino, artista contemporanea, che ha dedicato la sua vita all’arte astratta. L‘arte non deve essere una semplice riproduzione della realtà, ma un’interpretazione personale del mondo interiore dell’artista. L’arte astratta invita lo spettatore a riflettere sulla propria percezione del mondo e a cogliere i significati nascosti nelle forme e nei colori. E’ necessario guardare oltre le apparenze, aprirci alla bellezza delle forme puramente estetiche ed esplorare il nostro mondo interiore attraverso la creatività. Ognuno di noi potrà trovare in questi quadri un’interpretazione personale, grazie alla capacità delle forme e dei colori di evocare emozioni diverse.

La mostra, patrocinata dal Comune di Chieti, rimarrà aperta dal 13 al 30 dicembre 2023. L’ ingresso è libero

Liberata Mizzoni (Boville Ernica) è disegnatrice, pittrice e stilista di moda. Ha partecipato a numerose mostre come la Biennale di Venezia Mariapia D’Intino (Chieti) è un’artista autodidatta che ha dedicato la sua vita all’arte astratta. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Abruzzo e a Brindisi

Orari di apertura: MER. VEN. SAB. 9.00-13.00 MAR. 9.00 – 13.00; 15.00-18.00 GIO. 9.00- 13.00; 15.00-20.00