Febbraio, 2018

E' un evento che si ripete

27feb20:0022:00Corso base di fotografia ad "Arte" a Artekaleidos Lab Montesilvano

Corso base di fotografia ad arte

Quando

(Martedì) 20:00 - 22:00

Dove

Artekaleidos-lab Montesilvano

Corso Umberto 1°, 273, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Corso base di fotografia ad "Arte" a Artekaleidos Lab dal 27 febbraio al via nella sede di Corso Umberto I, 273 (angolo via Marche 1) Montesilvano (PE). Organizzato dalla sezione Academy dell’associazione Artekaleidos propone 8 incontri da due ore ciascuno con orario incontri: martedì e venerdì ore 20,00 – 22,00 nei giorni 27 febbraio e 2, 6, 9, 13, 16, 20, 23 marzo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA -> Info: 3498132719 3387518834 - info@artekaleidos.it

Il senso più importante nella nostra società, oggi, è la vista. Quel senso così diretto e penetrante che ci permette di esplorare un oggetto o una situazione ancora prima di tenerlo tra le mani. La vista, che accende in noi curiosità e desiderio oltre ogni limite, attivando con il loro solo stimolo visivo l’infinita capacità dell’immaginazione. L’inevitabile conseguenza della predominanza del mondo visivo è la disseminazione dell’immagine: essa ci circonda, ci chiama, ci attrae, ovunque. Il valore dell’immaginazione però non è solo puramente estetico o sensoriale: lo stimolo visivo ha anche un valore funzionale, informativo, prima di tutto, ma anche descrittivo, narrativo e comunicativo. Tutto questo è rappresentabile tramite quell’efficacissimo strumento di riproduzione di un’immagine che è la fotografia. Essa è qualcosa di intenso e profondo che serve a raccontare ed interpretare il nostro mondo ed a generare qualcosa che valga la pena raccontare e non dimenticare.

Imparare a comunicare è un’arte, fotografare è un’arte, avere tecnica vuol dire fare arte; tecnica e arte sono inseparabili nella vita quanto nella fotografia. Se avete voglia di comunicare con il linguaggio fotografico dovete necessariamente possedere un’ adeguata conoscenza tecnica, da studiare e da “allenare” quotidianamente, come è altrettanto chiaro che possedere le basi tecniche e non avere niente da dire risulta assolutamente inutile. La capacità narrativa della fotografia ha un’altissima efficacia comunicativa, che si esplicita attribuendo un valore aggiunto alle parole scritte o sostituendosi ad esse. Forse non tutti sanno quale ruolo importante abbiano le immagini nella comunicazione, specie in questo momento particolare dove tutto è condiviso, dove tutto si legge velocemente. Ogni messaggio, che sia una e-mail, un post su un social network, un articolo su un blog, un tweet, o altro aumenta notevolmente il suo potere comunicativo se accompagnato da una o più immagini. Ma attenzione, occorre che l’immagine trasmetta sensazioni positive, che sia realizzata rispettando i criteri minimi di qualità, di inquadratura e di composizione. Altrimenti si rischia di rovesciare l’effetto, trasformando il nostro messaggio in qualcosa di negativo. Quindi, per comunicare in un mondo dominato dalle immagini è fondamentale conoscere e padroneggiare la tecnica fotografica. La fotografia è un linguaggio e come tale va studiato e fatto conoscere. Il lavorare in gruppo in un corso di fotografia, permette ad ogni singolo partecipante di confrontarsi con le differenze rispetto alla molteplicità dei punti di vista e della letture ( anche emotive) che possono ruotare intorno ad una fotografia.

Finalità ed obiettivi del corso

Obiettivo del corso, è quello di migliorare l’uso della macchina fotografica come mezzo per esplorare le proprie emozioni imparando la tecnica, studiando la composizione dell’immagine e come essa possa “parlare” al nostro posto per raccontare ciò che ci ha emozionati e che si perde poco dopo lo scatto.

Chi può partecipare

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso personale attraverso l'utilizzo esclusivo delle fotografie. Per partecipare al corso di Fotografia “ad arte” , non è necessario avere conoscenze tecniche della fotografia, o conoscenza dell’arte fotografica, ma la motivazione a riflettere e “mettersi in gioco”. E’ inoltre aperto a tutti coloro che sono curiosi rispetto all’uso di questo strumento o che siano motivati a conoscere le proprie e altrui emozioni attraverso un nuovo punto di vista.

Programma del corso:

- La luce - Schede di memoria - Gli obiettivi - L’esposizione - I filtri - La macchinetta fotografica - Post produzione - Estetica e composizione - Foto in interni ed esterni - Analisi di gruppo sulle immagini realizzate - Mostra finale - Uscita fotografica

Conduce:

Prof. Gianni Iovacchini, fotografo docente FIAF, BFI ( Benemerito Fotografia Italiana) giurato, storico e critico. Svolge da oltre 40 anni corsi di formazione professionali attivati dalla regione Abruzzo; ha insegnato in diverse scuole elementari, medie e superiori per introdurre l’importanza della fotografia, insegnare l’uso della macchinetta fotografica e la sua capacità di rendere un’immagine la rappresentazione della realtà.