Febbraio, 2018

E' un evento che si ripete

12feb20:0023:00Corso base di cucina naturale "creativa" a Montesilvano

corso base cucina naturale creativa

Quando

(Lunedì) 20:00 - 23:00

Dove

Artekaleidos-lab Montesilvano

Corso Umberto 1°, 273, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Dal 12 febbraio presso Artekaleidos-Lab di Montesilvano la sezione Academy dell’associazione Artekaleidos organizza Corso base di cucina naturale "creativa". Previsti 4 incontri comprensivi di cena nei giorni 12, 19 e 26 febbraio e il 5 marzo a cura della Naturopata e Chef Roberta Guidi. Al termine del corso verranno fornite dispense con ricette ed un attestato finale di partecipazione, patrocinato dall'IMN (Istituto di medicina naturale di URBINO) solo per chi completa tutto il percorso.

È fondamentale, per adottare un corretto regime alimentare, apprendere e sperimentare altri ingredienti, conoscerne i tempi e le modalità di cottura, con attenzione alla stagionalità, senza rinunciare al gusto e al sapore. Per fare tutto questo bisogna imparare ad essere “creativi” in cucina utilizzando al meglio i frutti delle nostre terre.

La cucina naturale si puo’ descrivere infatti come una metafora della creatività. Il legame è doppio, perché la cucina è un grande campo d’applicazione della creatività e perché la creatività consiste nel “cucinare” virtualmente elementi, notizie e informazioni, che vanno innanzitutto reperiti. Si va dunque al “mercato” della cultura a “fare la spesa” scegliendo gli ingredienti più freschi e scartando le offerte scadenti. Si tratta di un momento cruciale in tutti i processi creativi, la raccolta dei dati e la documentazione devono essere ampie e di qualità, altrimenti non si ha materiale su cui lavorare.

Questi ingredienti poi si “portano a casa”, cioè si fanno propri, e quindi li si “cucina” nella propria mente: si studiano, si organizzano, si elaborano, si scelgono e si assemblano, in parte in modo razionale e in parte in modo intuitivo. Intanto che gli ingredienti si amalgamano, si assaggia e si aggiusta, cercando di produrre cose buone e non avvelenare il pensiero.

Gli errori più grandi sono proprio quelli di non “fare la spesa” e di non “assaggiare” metaforicamente. Questo corso di cucina naturale “ creativa” ha come obiettivo quello di insegnare a cucinare piatti di ottima qualità con straordinaria attenzione nell’utilizzo delle materie prime, ottenendo cosi’, consigli utili per soddisfare ogni tipo di gusto, acquisendo nozioni essenziali per chi vuole cambiare modo di alimentarsi e vivere una meravigliosa esperienza personale.

Di seguito il programma degli incontri teorico-pratici volti ad apprendere il valore del cucinare sano e gustoso con ingredienti semplici e rivitalizzanti.

1' incontro - "IL POTERE DEI CEREALI INTEGRALI...come creare dei primi appetitosi ed equilibrati".Oggi, è sempre più diffusa la consapevolezza che i cereali integrali contribuiscono significativamente a migliorare il nostro stato di salute e il nostro benessere, offrendo vantaggi dal punto di vista nutrizionale.

2' incontro - "IL MONDO VEGETALE...il nostro salvavita!" Abbiamo una grande varietà di Vegetali in natura che ci consentono un'ampia possibilità di scelta in ogni stagione. Dovrebbero essere sempre presenti in abbondanza sulla tavola, a cominciare dalla prima colazione ed eventualmente come fuori pasto o merenda perché, con le loro innumerevoli proprietà, fungono da nostro principale alimento salvavita.

3' incontro - "LE PROTEINE VEGETALI...come valorizzarle ed inserirle quotidianamente" Soprannominati la “carne dei poveri”, grazie alle proteine a basso costo e accessibili a tutti gli strati sociali, i legumi ora più che mai rappresentano una risorsa per il futuro. Freschi o secchi, grazie al loro valore nutritivo, costituiscono, da soli, uno dei sette gruppi degli alimenti di base. Impareremo insieme ad apprezzarli e a conoscerli.

4' incontro - "D'o'LCIS IN FUNDO...colazioni, merende e spuntini golosi senza utilizzare prodotti raffinati" Dolci integrali e non zuccherati ma dolci? sì! Di facile digestione, di sapore delicato e non stucchevole, da consumare ad ogni buona occasione senza creare scompiglio nell’organismo per soddisfare in modo naturale il bisogno di dolce o per concludere alla grande un buon pasto. Merende, colazioni e spuntini per ogni occasione.

INFO

É possibile fare anche un singolo incontro monotematico. Prenotazione obbligatoria, per info e iscrizioni 3498132719 3387518834 - info@artekaleidos.it