Novembre, 2018

20nov09:0013:00In evidenzaConvegno a Pescara sulle frontiere della violenza di genere

Quando

(Martedì) 09:00 - 13:00

Dove

Provincia di Pescara - Sala Figlia di Iorio

Piazza Italia, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Martedì 20 Novembre 2018, a partire dalle ore 9:00 presso la Sala Figlia di Iorio del Palazzo della Provincia di Pescara si svolgerà un convegno dal titolo "Voci di Donne - Le frontiere della violenza di genere: dalla terapia di reclusione al linguaggio d’odio".

PROGRAMMA

Il convegno si articolerà in due parti: Una performance teatrale a cura degli attori Franco Mannella e Tiziana di Tonno su due testi editi quest’anno, tratti da: “Donne che parlano” di Miriam Toews edito Marcos y Marcos, 2018. Uscito il 27 settembre scorso, un romanzo ispirato da una drammatica storia vera di donne coraggiose che dicono basta, di una comunità mennonita boliviana, donne fuori dal tempo e dallo spazio, che non parlano nemmeno la lingua del paese in cui vivono. Donne che venivano narcotizzate con lo spray per le mucche, e poi stuprate nel sonno. Si svegliavano doloranti, sanguinanti. E si sentivano dire che era tutto frutto della loro sfrenata immaginazione, o eventualmente del diavolo. Invece i colpevoli erano uomini della comunità: zii, fratelli, vicini, cugini. Quarantotto ore per trasformare rabbia e paure in forza viva e scegliere la libertà.

Saggio “Malacarne” di Annacarla Valeriano, edito Donzelli, 2018 Storie di donne del manicomio di Sant’Antonio Abate di Teramo, a partire dall’ultimo decennio dell’Ottocento fino al 1950, donne segnate dallo stigma della diversità a cui il dispositivo disciplinare applicò la terapia della reclusione, al fine di medicalizzare e diagnosticare in tempo “gli errori della fabbrica umana”. Fu così che finirono in manicomio non solo le donne che si erano allontanate dalla norma, ma anche le più deboli e indifese: bambine moralmente abbandonate, ragazze vittime di violenza carnale, mogli e madri travolte dalla guerra e incapaci di superare gli smarrimenti prodotti da quell’evento traumatico.

Contributi:

  • prof. Stefano Trinchese, Prorettore alle relazioni culturali, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
  • prof.ssa Mara Maretti, Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
  • dott.ssa Michela Leone, Vice-Presidente e Coordinatrice Centro Antiviolenza Donn-è
  • Avv. Danielle Mastrangelo, Consigliera di Parità della Provincia di Pescara
  • testimonianza diretta di Annarita D’Urbano –Presidente Onlus Iside