Luglio, 2019

05lug09:0013:00Convegno sui Giornalisti abruzzesi in Abruzzo e nel Mondo a Pescara

poeti e narratori 5 luglio 2019

Quando

(Venerdì) 09:00 - 13:00

Dove

Auditorium Petruzzi Pescara

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 5 luglio 2019, presso l'Auditorium Petruzzi (Via delle Caserme, 24, Pescara), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà il convegno "Poeti e narratori-giornalisti abruzzesi in Abruzzo e nel mondo. Da d'Annunzio ai giorni nostri", organizzato dalla Casa della poesia in Abruzzo-Gabriele d'Annunzio e dall'Ordine dei Giornalisti Abruzzesi, con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Genti d'Abruzzo. Dopo gli indirizzi di saluto di Roberto Marzetti, presidente della Fondazione Genti d'Abruzzo, di Stefano Pallotta, presidente dell'Ordine dei Giornalisti Abruzzesi e di Dante Marianacci, presidente della Casa della poesia in Abruzzo, ideatore e coordinatore del convegno, interverranno i seguenti relatori: Gianni Oliva, che introdurrà con Gabriele d'Annunzio e Romualdo Pantini; Mario Cimini, che illustrerà l'attività di Gaetano Panebianco e Zopito Valentini; Carlo De Matteis, che prenderà in considerazione l'opera di Massimo Lelj e Nicola Moscardelli; Andrea Gialloreto, a cui sono stati affidati gli autori Mario Pomilio ed Eraldo Miscia; Antimo Amore, che chiuderà la prima sessione con Antonio Piccole Stella e Laudomia Bonanni. La Seconda sessione sarà aperta da Antonella Del Ciotto, che parlerà di Domenico Ciampoli ed Ettore Ianni, cui faranno seguito Paolo Di Vincenzo, con John Fante, Pietro Di Donato e Pascal D'Angelo, Simone Gambacorta, che tratterà di Gian Luigi Piccioli e Gennaro Manna. Chiuderà il convegno Enrico Di Carlo con Ottaviano Giannangeli e Giammario Sgattoni.

Il rapporto tra giornalismo e letteratura, si sa, è stato sempre molto stretto. Quasi tutti gli scrittori, grandi e piccoli, hanno scritto e scrivono per i giornali, dando un contributo importante al mondo dell’informazione e, allo stesso tempo, rilevante è il numero di giornalisti, noti e meno noti, che sono diventati anche scrittori di rilievo. Gli esempi che si potrebbero fare sono tanti, sia con riferimento all’Italia che all’estero. In questa linea si è mosso anche l’Abruzzo, che ha dato i natali a importanti poeti e narratori, che si sono espressi ai massimi livelli anche nel giornalismo e viceversa. Basti pensare, tanto per fare solo tre esempi, a d’Annunzio, Flaiano e Silone.

L’Abruzzo ha anche dato origine a riviste e giornali periodici, che hanno ospitato articoli e saggi di firme prestigiose della letteratura e della cultura, abruzzese, italiana, in qualche caso anche internazionale.

Il convegno Poeti e narratori-giornalisti abruzzesi in Abruzzo e nel mondo. Da d’Annunzio ai giorni nostri, rappresenta solo una tappa di un lungo percorso che si spera si possa sviluppare in futuro, e cercherà, attraverso i nove interventi in programma, tutti affidati ad esperti relatori, del mondo accademico e di quello giornalistico, non solo di esaminare il rapporto tra giornalismo e letteratura nelle opere dei diciannove autori presi in considerazione, ma di evidenziare anche il contributo che essi hanno dato allo sviluppo della cultura letteraria e giornalistica della nostra Regione.