Marzo, 2024

23mar08:0014:00Contenzioso e rischi legati all'attività odontoiatrica, corso a Pescara

contenzioso attività odontoiatrica

Quando

(Sabato) 08:00 - 14:00

Dove

Centro Storico Città Sant'Angelo

Centro Storico Città Sant\'Angelo

Informazioni sull'evento

Sabato 23 marzo, dalle 08.00 alle 14.00, presso la Sala conferenze del Mood Hotel di Città S. Angelo (PE), si terrà il corso di Educazione Continua in Medicina (ECM) dedicato a 100 Odontoiatri, dal titolo "Il contenzioso ed i rischi quotidiani connessi all’attività odontoiatrica: strumenti assicurativi per affrontare il tutto serenamente", con il coordinamento scientifico della dr.ssa Anna Maria Cardone, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO), che introdurrà l’evento.

Il mondo dell'Odontoiatria è in continua evoluzione, con nuove tecnologie, competenze e sfide. In questo contesto, è fondamentale per i professionisti del settore essere adeguatamente tutelati e conoscere i prodotti assicurativi.

Parlare di assicurazione non vuol dire parlare solo di risarcimenti in caso di errori o incidenti. Si tratta di una vera e propria tutela per il dentista ed il paziente, che garantisce sicurezza e tranquillità a entrambi.

L'evento si concentrerà sulle questioni più rilevanti per l'odontoiatria moderna, quali la comunicazione efficace con il paziente, il consenso informato e la gestione del rischio, la prevenzione e la gestione del contenzioso, la strutturazione di una polizza assicurativa su misura, normative e novità.

Nel corso dell’evento verranno infatti approfondite le normative di riferimento, con un focus sulla Legge Gelli-Bianco e le ultime novità in materia. Saranno presentate modalità efficaci per gestire il rischio clinico e medico-legale, garantendo la massima sicurezza nell'operatività quotidiana.

Un appuntamento importante, quindi, per i Professionisti sanitari che operano in ambito odontoiatrico, che avranno modo di dialogare con esperti del settore che forniranno una conoscenza completa e aggiornata dei prodotti assicurativi per l'odontoiatria, al fine di promuovere la cultura della sicurezza e della tutela professionale, nonché di offrire strumenti concreti per la gestione del rischio clinico e medico-legale.

L'evento è inquadrato nel programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) ed è stato accreditato da B.E. Beta Eventi, provider ECM n. 687. La segreteria organizzativa è curata dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Pescara.