Marzo, 2018

10mar18:0020:00Concerto dedicato a Mozart al Ridotto del Teatro Comunale

orchestra colore

Quando

(Sabato) 18:00 - 20:00

Dove

Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila

Piazza del Teatro L'Aquila

Informazioni sull'evento

E’ previsto per sabato 10 marzo alle 18 al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” il prossimo appuntamento con la 43° stagione dei concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Questa settimana il concerto vi guiderà all’ascolto di alcune delle pagine più preziose del repertorio cameristico di Mozart.

Composto nel 1781, il Quartetto in fa maggiore K370 per oboe e archi si apre con una fase decisa dell’oboe, protagonista dell’intero movimento. L’Adagio centrale pone l’accento su tutta la fluida dolcezza dello strumento solista, mentre l’ultimo tempo è un Rondò in cui fanno da padrone i giochi e gli impasti timbrici tra gli archi e lo strumento a fiato.

Il Quintetto per corno e archi ricalca l’impianto formale classico del Concerto per strumento solista. Composto nel 1782 è suddiviso in tre movimenti: Allegro, in cui si ritrovano frizzanti dialoghi con il violino che burla la parte solista. Nell’Andante il solista può dare sfoggio al suo virtuosismo, mentre l’Allegro finale è in forma di Rondò ed è il movimento in cui le possibilità timbriche dello strumento vengono maggiormente messe in risalto.

Il Quintetto in sol minore K516 per archi è quello più complesso dal punto di vista concettuale e compositivo. Scritta nel 1787, l’opera si compone di quattro tempi tutti, a eccezione dell’ultimo impregnati dell’austera drammaticità della tonalità dell’impianto. L’atmosfera di continua tensione e di inquietudine è ben delineata dall’Allegro iniziale, e ritorna nel secondo movimento, Minuetto e Trio. Il tempo lento centrale, Adagio, lascia spazio a intimi soli, mentre l’Allegro finale saluta l’ascoltatore con un inatteso sorriso.

I tre brani in programma saranno eseguiti dalle prime parti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese: i fratelli Maddalena e Matteo Pippa (rispettivamente alla viola e al violino) Antonio Scolletta (violino), Luigi Gagliano (viola), Massimo Magri (violoncello), Riccardo Bricchi (oboe) e Alessandro Monticelli (corno).

Biglietti: Intero Euro 10,00; Ridotto Euro 8,00; Giovani Euro 5,00;