Gennaio, 2018

02gen17:0023:59Ciaspolata al chiar di luna ai Prati di Tivo

ciaspolata

Quando

(Martedì) 17:00 - 23:59

Dove

Prati di Tivo

Pietracamela

Informazioni sull'evento

Martedì 2 gennaio ciaspolata al chiaro di luna ai Prati di Tivo, organizzata dalla Compagnia delle Guide del gran Sasso d'Italia.

Appuntamento: ore 17:00, Piazzale prati di Tivo

Il percorso, della lunghezza di circa 10 km e della durata di circa tre ore, si svilupperà, su un manto di neve fresca, tra il suggestivo bosco di faggi secolari dell'Aschiero e le radure dell'Arapietra. Giunti sul piano del Laghetto, illuminati dalla luce della Luna, si avràmodo di ammirare in tutto il suo splendore il massiccio del Gran Sasso che da questa visuale assume le sembianze del "Gigante che dorme".

Al ritorno chi vorrà potrà fermarsi alla Cantina dell'Orso per degustare una  polenta con le salsicce un antipasto a base di prodotti tipici.

Il 2 gennaio sarà possibile osservare un evento eccezionale quale quello della Superluna, la prima del 2018. La superluna del 2 gennaio disterà infatti 356.846 chilometri dalla Terra, assumendo più luminosità e risultando più grande all'occhio umano rispetto al solito. Uno spettacolo da non perdere.

La Compagnia delle Guide del Gran Sasso d'Italia fornirà gratuitamente le proprie Ciaspole, a chi ne fosse sprovvisto, fino ad esaurimento scorte.

Si vivrà questa avventura in compagnia di una guida Alpina e di un accompagnatore di media montagna, iscritti, rispettivamente, al Collegio regionale Guide Alpine Abruzzo.

Info e prenotazioni, telefonare al: 342 8505540 (Emanuele)

Sarà possibile prenotarsi entro il 1 gennaio, ore 18:00.

Costi

20 euro 15 euro per associati Neve Appennino che potranno usufruire delle agevolazioni previste con la Compagnia delle Guide per tutte le loro uscite.

Cena: facoltativa (su prenotazione)

Equipaggiamento necessario: scarponi da trekking, pile, magliette di ricambio, guanti e cappello, giacca a vento e/o piumino, lampada frontale o tutto ciò che si ritiene necessario.

L'escursione potrà subire delle modifiche a causa delle condizioni meteorologiche e/o per altri motivi che, a giudizio degli accompagnatori, possono compromettere la sicurezza del gruppo o dei singoli partecipanti.