Novembre, 2018

10nov19:0020:30Carlo Calenda a Pescara per il FLA con "Orizzonti selvaggi"

Carlo Calenda

Quando

(Sabato) 19:00 - 20:30

Dove

Spazio Matta Pescara

Via Gran Sasso 53 Pescara

Informazioni sull'evento

L'ex ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda sarà presente oggi, sabato 10 novembre ore 19 allo Spazio Matta di Pescara per il Festival FLA. Dialogherà con Luca Sofri e sarà l'occasione per conoscere "Orizzonti selvaggi. Capire la paura e ritrovare il coraggio", il suo libro.

“L’atteggiamento di Embraco dimostra totale irresponsabilità nei confronti dei lavoratori e totale mancanza di rispetto nei confronti del governo. Io non ricevo più questa gentaglia…”

È con questa parola, “gentaglia”, che il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda inizia la sua ascesa nell’immaginario di milioni di italiani, perché è una parola desueta, perché è “una cosa di sinistra”, perché parla di una politica che vuole tornare a dettare le regole. Dettare le regole, del resto, è un compito al quale nessuna classe dirigente può più sottrarsi, perché stiamo affrontando una fase di profonda trasformazione che è necessario governare. Immergersi nelle paure dell’oggi e definire i contorni dei nostri orizzonti selvaggi sono il primo passo per ricostruire un pensiero politico credibile, capace di coinvolgere e mobilitare i cittadini.

IL LIBRO

L’ex ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda scrive un libro che è una chiamata alle armi in difesa della democrazia. In un mondo dove l’economia soffre i contraccolpi del mercato globale, le trasformazioni sono rapidissime e la sfiducia nel presente e nella politica ha colpito tanto le nuove quanto le vecchie generazioni, la classe dirigente deve assumersi qualche responsabilità. Innanzitutto, quella di essersi arresa di fronte alla rapidità del cambiamento, spezzando ogni relazione di fiducia col libero cittadino e aprendo la strada a forze politiche di tipo populista, sovranista e antiliberale. La vera sfida per la democrazia progressista è perciò quella di far fronte alle paure dilaganti tentando di comprenderle a fondo. Solo così lo Stato può adattarsi al cambiamento senza rinunciare alla tutela dei diritti e delle libertà dei suoi cittadini. “Orizzonti selvaggi” di Carlo Calenda cerca le ragioni della crisi di questo nostro Occidente, nel tentativo di ricostruire un pensiero politico credibile, capace di riavvicinare e mobilitare ancora le coscienze.

INGRESSO E INFORMAZIONI

L'ingresso all'evento sarà libero fino a esaurimento posti. Sarà garantito l'ingresso e l’accesso prioritario a chi possiede il Fullpass.

BIO

Carlo Calenda è stato viceministro dello Sviluppo economico con delega al commercio internazionale, Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione europea e da marzo 2016 ministro dello Sviluppo economico, prima con il governo Renzi e poi con il governo Gentiloni. Ha presieduto il consiglio del commercio dell’Ue, di cui è stato membro per cinque anni, durante il semestre di presidenza italiana, e i G7 Energia e Innovazione. Prima di entrare in politica è stato manager alla Ferrari, a Sky e direttore degli Affari internazionali in Confindustria. È stato uno dei fondatori di Scelta Civica nel 2013. Con Feltrinelli ha pubblicato "Orizzonti selvaggi. Capire la paura e ritrovare il coraggio" (2018).