Dicembre, 2018

07dic17:3019:00Alla CGIL di Sulmona presentazione di Capitale disumano

apitale disumano 7.12.2018

Quando

(Venerdì) 17:30 - 19:00

Dove

CGIL Sulmona

Vicolo del Vecchio, 2-3, 67039 Sulmona AQ

Informazioni sull'evento

Venerdì 7 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala conferenze della Camera del Lavoro CGIL di Sulmona in Vico del Vecchio n. 5 si terrà la presentazione del libro “Capitale disumano. La vita in alternanza scuola-lavoro” di Roberto Ciccarelli, organizzata dal Collettivo AltreMenti, dal Collettivo Studentesco di Sulmona e dalla Fillea Cgil L’Aquila, alla presenza dell’autore che sarà introdotto dal ricercatore universitario Edoardo Puglielli.

Il libro edito dal Manifestolibri, partendo dall’analisi del sistema dell’alternanza scuola-lavoro, riflette sulle dinamiche del lavoro e del welfare – sempre più precari – di oggi. È importante avviare riflessioni approfondite su lavoro e disoccupazione in un territorio depresso come il nostro, che offre alle giovani generazioni unicamente la possibilità di emigrare.

Siamo tutti in alternanza scuola lavoro. Non solo 1,5 milioni di studenti delle scuole superiori obbligati a partecipare a un nuovo esperimento sociale, il più grande nella storia della scuola italiana. Nella società della piena occupazione precaria siamo tutti in formazione continua perché vaghiamo nei gironi di chi cerca un lavoro e in questo ha trovato la sua occupazione. “Capitale Disumano. La vita in alternanza scuola lavoro” racconta la più grande trasformazione della scuola dagli anni Sessanta a oggi.

L'obbligatorietà dell'alternanza per accedere all'esame di maturità è stata sospesa per un anno dal nuovo governo, ma il sistema è pienamente operativo nell'ultimo triennio delle scuole superiori; è uno degli snodi del nuovo sistema delle "politiche attive del lavoro" che sarà perfezionato dalla riforma dei centri per l'impiego contenuta nel cosiddetto "reddito di cittadinanza": il sussidio di povertà vincolato al lavoro gratuito e obbligatorio proposto dal governo italiano.

“Capitale Disumano” è un'inchiesta documentata sul governo morale della forza lavoro. Dalle riforme della scuola e dell’università in Italia (dal 1989 alla “Buona Scuola” di Renzi nel 2015), a quelle del mercato del lavoro: tutte guidate da quel concetto apparentemente neutro e amichevole di "capitale umano".

Loro parlano di capitale umano, noi invece siamo forza lavoro.

Roberto Ciccarelli è filosofo e giornalista e scrive per il Manifesto e per numerosi altri giornali on-line. Tra le sue opere segnaliamo: Potenza e beatitudine. Il diritto nel pensiero di Baruch Spinoza, Carocci, 2003; Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo, Il Mulino, 2008; La furia dei cervelli (con Giuseppe Allegri, Manifestolibri, 2011); Il Quinto Stato. Perché il lavoro indipendente è il nostro futuro. Precari, autonomi, free lance per una nuova società (con Giuseppe Allegri, Ponte alle Grazie editore, 2013); Capitale disumano – La vita in alternanza scuola lavoro (Manifestolibri, 2018); Forza lavoro – Il lato oscuro della rivoluzione digitale (2018).