Ottobre, 2020

03ott07:3014:30il bramito dei cervi nelle valli d'Abruzzo

cervo

Quando

(Sabato) 07:30 - 14:30

Dove

Barrea, AQ

Barrea 67030 AQ

Informazioni sull'evento

Sabato 3 ottobre Majellando organizza una escursione per avvistare i cervi durante il bramito ed i combattimenti

Per iscrizioni:  https://www.majellando.it/il-bramito-ed-i-combattimenti.../ oppure con un messaggio Whatsapp al 3496648985

Informazioni: • Difficoltà: Media difficoltà – adatta a persone abituate a camminare in montagna – Possono partecipare ragazzi da 12 anni in su. • Lunghezza: circa km 14 (andata e ritorno) • Dislivello: 800 metri circa • Durata: 7 ore andata e ritorno compreso soste e appostamenti. • Dove: Lago Vivo e Valle lunga – Barrea (AQ) – Abruzzo

E’ iniziata la stagione degli amori per i cervi: i maschi fanno riecheggiare il bramito per chilometri e chilometri e solo chi ha il verso più potente riuscirà ad allontanare i rivali e ad attirare le femmine.

Si partirà con le prime luci del giorno dal Borgo di Barrea e attraversando una bellissima faggeta siraggiungerà la conca del Lago Vivo che in autunno racchiude alcune pozze di fango, dove è possibile osservare i cervi maschi fare il bagno.

Si proseguirà la camminata del bosco verso la Valle Lunga dove si radunano le femmine dell’harem e dove si può assistere ai combattimenti dei maschi che aspirano a diventare Re dell’Harem.

Dopo il pranzo al sacco (a cura dei partecipanti) si rientrerà sullo stesso sentiero.

Percorso Lunghezza di circa 14 km (andata e ritorno) su sentieri a fondo terroso e pietroso per gran parte nel bosco di faggio fino ad arrivare alla meravigliosa Conca carsica di Lago Vivo (1.600 mt). Da qui si prosegue sempre nel bosco per raggiungere Valle Lunga (1.830 mt). A questa escursione non possono partecipare i nostri amici a 4 zampe.

Equipaggiamento necessario Zaino, scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento a strati (da giacca antipioggia/antivento, piumino, cappello di lana), acqua, pranzo al sacco. Consigliati: binocolo e macchina fotografica. Programma • ore 7:30 Ritrovo a Barrea (AQ) [gli iscritti riceveranno tutti i dettagli il giorno prima dell’evento] • ore 14:30 circa fine escursione L’escursione può subire variazioni o essere annullata in base alle condizioni meteo.

Costo • €. 20,00 escursione a persona – il pagamento in contanti sarà effettuato direttamente alla guida il giorno stesso dell’evento