XXXIV Bettola a Capestrano: rievocazione di antichi rituali

31ott01novXXXIV Bettola a Capestrano: rievocazione di antichi rituali

Dettagli dell'evento

Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre appuntamento a Capestrano con “La Bettola”. La manifestazione, organizzata dalla pro Loco Capestrano, é giunta quest’anno alla sua trentaquattresima edizione.

Anticamente a Capestrano, come in molti Comuni Abruzzesi, il giorno di Ognissanti si teneva la tradizionale Fiera degli Animali. La sera del 31 ottobre le massaie di Capestrano facevano accoglienza ai commercianti che preparavano l’asta di vendita delle loro merci all’alba della tradizionale fiera del 1°novembre, preparando minestre calde come cotiche e Fagioli, sagne e fagioli e tante altre prelibatezze capestranesi attenendosi scrupolosamente alla tradizione. questa accoglienza è stata chiamata “Bettola” fin dall’antichità.

In un ambiente riscaldato a legna (aperto il 31 ottobre dalle 18.30 e il 1° novembre dalle 9) si potranno gustare cotiche con fagioli, sagne con fagioli, bruschette, salsicce alla griglia, porchetta, pizza fritta e bere vino rosso e bianco a volontà.

Quando

31 ottobre 2023 18:30 - 1 novembre 2023 09:00(GMT+02:00)

Dove

Capestrano

Capestrano 67022 AQ

altri eventi

Come raggiungere il luogo