Settembre, 2017

28set20:0022:00Atelier Espace-Laboratorio Teatrale con Marchesani

Atelier Espace - Laboratorio Teatrale

Quando

(Giovedì) 20:00 - 22:00

Dove

Florian Metateatro

Via Valle Roveto, 39, 65124 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Il Florian Metateatro organizza giovedì 28 settembre ore 20 al Florian Espace il 1° incontro aperto a tutti di ATELIER ESPACE 2017/2018, laboratorio teatrale per giovani e adulti a cura di Umberto Marchesani.

Inizio corsi: martedì 10 ottobre

Recitazione, dizione, lettura espressiva, studio e caratterizzazione del personaggio, improvvisazione, narrazione, dinamica del movimento. Un percorso intensivo ed emozionante, dove si incontrano caratteri e personalità diverse al fine di convergere in un viaggio unico e singolare per poter esprimere al meglio le proprie qualità e la propria poetica attoriale. Il laboratorio si concluderà come ogni anno con la messa in scena di un testo classico o moderno che verrà rappresentato all'interno della stagione Florian Metateatro.

Umberto Marchesani si forma all'Accademia Sperimentale del Teatro Marrucino di Chieti nel triennio 1987-1990. Ha inoltre seguito seminari con Ingemar Lindh, Ferruccio Soleri, Fabrizio Arcuri, Marcello Sambati, Marco Baliani, Remondi e Caporossi, Bruce Myers. Partecipa nel 2013 a I Cantieri dell'Immaginario, nello spettacolo diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi: “Le citta Invisibili”.

La sua carriera è legata alle numerose produzioni del Florian, dove lavora come attore con registi come Claudio Collovà, Walter Manfrè, Giulia Basel e Gian Marco Montesano. Ottiene il primo premio come attore non protagonista con lo spettacolo “Eilean Mor” al Furio Camillo di Roma. Come regista si confronta con diversi autori come Cechov, Ionesco, Beckett, Karl Valentin, Plauto, Shakespeare, Anouilh, De Ghelderode.

Tra gli ultimi spettacoli è “Ulisse” in METIS, e “Antonio de Cesaris” in Bagno Borbonico, regia di Giulia Basel. Interpreta il vecchio Mago Oscar ne: “l'Illusionista”, e il Soldato in “ Era una Notte che Pioveva”, regia di Gian Marco Montesano. Da diversi anni dirige l'Atelier Espace per il quale ha realizzato come insegnante e regista gli allestimenti di fine corso.

INFO

FLORIAN METATEATRO organizzazione@florianteatro.it tel. 085 4224087 - 085 2406628 - 393/9350933