Ottobre, 2019

30ott19:0020:00Artur Pizarro con "Schumann Young and Old" live a The Spheres

pentagramma musicale

Quando

(Mercoledì) 19:00 - 20:00

Dove

The Spheres Montesilvano

Via Tamigi, snc, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Mercoledì 30 ottobre alle 19 a The Spheres di Montesilvano ci sarà il ritorno del grande pianista portoghese Artur Pizarro. Artur incide il suo 10° disco con ODRADEK, dedicato alla musica di Robert Schumann. Vincitore del primo premio ai concorsi Vianna da Motta Competition, Greater Palm Beach Symphony Competition, e Leeds International Pianoforte Competition, Artur ha una carriera internazionale che lo ha portato a suonare in tutte le più grandi sale da concerto e con le orchestre più importanti del mondo. Il suo nono disco con ODRADEK, Couleurs, con musiche di Poulenc e Koechlin, registrato insieme ai Bamberger Symfoniker diretti da Thomas Rösner, uscirà a gennaio 2020.

PROGRAMMA

Robert Schumann Allegro op 8

Bunte Blätter, Op. 99 I. Stücklein No. 1. Nicht schnell, mit Innigkeit II. Stücklein No. 2. Sehr rasch III. Stücklein No. 3. Frisch IV. Albumblatt No. 1. Ziemlich langsam V. Albumblatt No. 2. Schnell VI. Albumblatt No. 3. Ziemlich langsam, sehr gesangvoll VII. Albumblatt No. 4. Sehr langsam VIII. Albumblatt No. 5. Langsam IX. Novelette. Lebhaft X. Präludium. Energisch XI. March. Sehr getragen XII. Abendmusik. Im Menuetttempo XIII. Scherzo. Lebhaft XIV. Geschwindmarsch. Sehr markirt

Sonata No. 1 in F-sharp minor, Op. 11 I. Un poco adagio - Allegro vivace II. Aria: Senza passione, ma espressivo III. Scherzo IV. Finale: Allegro un poco maestoso

CHI É ARTUR PIZARRO

Nato a Lisbona, in Portogallo nel 1968, Artur Pizarro ha dato la sua prima esibizione pubblica all'età di tre anni e ha fatto il suo debutto televisivo alla televisione portoghese all'età di quattro anni. Era stato presentato allo strumento da sua nonna materna, la pianista Berta da Nóbrega, e dal suo compagno di piano duo, Campos Coelho, che era uno studente di Vianna da Motta, Ricardo Viñes e Isidor Philipp. Dal 1974 al 1990 Artur ha studiato con Sequeira Costa che era stata anche una studentessa di Vianna da Motta e di Mark Hamburg, Edwin Fischer, Marguerite Long e Jacques Février. Questo distinto lignaggio immerse Artur nella tradizione dell '"età dell'oro" del pianismo e gli diede una vasta istruzione nelle scuole di pianoforte e nel repertorio tedeschi e francesi. Durante una breve interruzione dei suoi studi negli Stati Uniti, Artur ha anche studiato con Jorge Moyano a Lisbona, e a Parigi ha lavorato con Aldo Ciccolini, Géry Moutier e Bruno Rigutto.

Artur ha vinto i primi premi nel Concorso Vianna da Motta del 1987, il Concorso sinfonico Greater Palm Beach del 1988 e ha vinto il primo premio al Concorso Pianoforte Internazionale di Leeds del 1990, che ha segnato l'inizio di una carriera concertistica internazionale.

Artur Pizarro si esibisce a livello internazionale in recital, musica da camera e con le orchestre e direttori più importanti del mondo tra cui Sir Simon Rattle, Philippe Entremont, Yan Pascal Tortelier, Sir Andrew Davis, Esa-Pekka Salonen, Yuri Temirkanov, Vladimir Fedoseyev, Ilan Volkov, Franz Welser- La maggior parte, Tugan Sokhiev, Yakov Kreizberg, Yannick Nézet-Séguin, Libor Pešek, Vladimir Jurowski, Ion Marin, John Wilson e il defunto Sir Charles Mackerras.

Artur è un musicista da camera attivo e si è esibito in festival di musica da camera in tutto il mondo. Artur Pizarro ha registrato ampiamente per Collins Classics, Hyperion Records, Linn Records, Brilliant Classics, Klara, Naxos, Danacord, Odradek Records e Phoenix Edition.

Artur Pizarro ha ricevuto numerosi riconoscimenti dal suo paese natale, Portogallo, per servizi alla musica e cultura classica, tra cui il Premio della stampa portoghese, il Premio della Società degli autori portoghese, la Medaglia della cultura della città di Funchal e la Medaglia al merito culturale del governo portoghese. Artur Pizarro ha creato il suo studio di insegnamento privato a Oeiras, in Portogallo, dove allena studenti di varie età e livelli.