Aprile, 2018

12apr20:0023:59ArcheoArterie, la Notte delle Muse al Museo La Civitella

archeoarterie 12 aprile

Quando

(Giovedì) 20:00 - 23:59

Dove

Museo La Civitella Chieti

Via G. Pianell, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Prosegue con successo l’iniziativa “ARcheoARterie”, delle aperture serali dei Musei Archeologici di Chieti, che in sol equattro serate ha ospitato circa 350 visitatori.

Il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo di Villa Frigerj e il MuseoArcheologico Nazionale “La Civitella” di Chieti res tano aperti fino alle 23:00, alternativamente ogni giovedì, fino al 31 maggio, proponendo una serie di serate a tema per far conoscere meglio il loro prezioso patrimonio e per offrire spazio alle proposte di associazioni, realtà locali, scuole e singoli appassionati d’arte e di cultura.

L’apertura dei musei in orario serale non è soltanto fisica ma anche metaforica: l’invito, rivolto soprattutto ai giovani, è quello di riappropriarsi della loro storia e della loro cultura frequentando i musei cittadini dove l’arte e la cultura non si fruiscono passivamente, ma si costruiscono insieme.

L’iniziativa è nata, sin dall’inizio, in sinergia con l’associazione “Arterie-CityLife” che riunisce i locali del centro di Chieti,aperti fino a tardi, e con l’iniziativa del Comune che ha concordato con l’azienda di autoservizi urbani il prolungamento dell’orario notturno del bus n.1, che collega il centro città a Chieti scalo, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, per consentire ai giovani studenti universitari e a tutti gli abitanti, di poter frequentare il centro cittadino fino a tardi, durante i weekend.

La convenzione con i locali di Arterie (Terra Maja, Malto&Co., Soul Kitchen, La Tintoria, Sprecacè, Liberarte, Chartago,Cueva Brigante e St. James Irish Pub) prevede lo sconto del 10% sulla consumazione, presentando il biglietto del Museo della serata.

I Musei Archeologici di Chieti fanno dunque rete con le realtà cittadine, completando l’offerta lud ica e ricreativa degli esercenti di “Arterie”, con un’offerta artistica e culturale e con una proposta rivolta soprattutto ai giovani, articolata in una serie di serate a tema che saranno animate dai volontari del servizio civile e dalle associazioni culturali “OltreMuseo” e “Mnemosyne”. Giovani letterati, studiosi, poeti, ballerini, attori ed appassionati di arte, che vorrannoraccogliere l’invito a fare cultura insieme, hanno uno spazio aperto a loro dedicato: il #GapSpace. Dalla prima serata è partito il contest fotografico “Scatta al Museo” aperto a tutti: i migliori scatti effettuati all’interno dei due musei, saranno votati dal pubblico e premiati da una giuria qualificata, nel corso delle ultime due serate.

0871404392; pm-abr.villafrigerj@beniculturali.it Civitella 087163137; pm-abr.museolacivitella@beniculturali.it email: chieti.manda.ufficiostampa@beniculturali.it

La notte delle Muse

Giovedì 12 aprile al Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, dalle 20:00 alle 23:00 sarà dedicato alla Notte delle Muse.

La poesia, il teatro, la danza, la letteratura, la storia e l’arte in generale, intese come la più alta espressione dell’uomo e della sua intelligenza, erano impersonate in antichità dalle Muse, figlie di Zeus, il più potente erano impersonate in antichità dalle Muse. Proprio alle Muse è dedicato uno dei magnifici frontoni esposti al Museo e provenienti dai templi che sorgevano sulla collina della Civitella, l’acropoli dell’antica Teate.

Programma della serata: 20:00-22:30: accoglienza a cura dei volontari del servizio civile e dei ragazzi in alternanza scuola-lavoro. 21:30-22:20: L’associazione Mnemosyne propone la visita: Frammenti di archeologia teatina: i templi dell’Acropoli della Civitella, per scoprire i templi dell’Acropoli della Civitella (costo 4€, per prenotazioni: +39 3384425880, email: associazionemnemosyne@gmail.com).

GapSpace, lo spazio del Museo aperto agli appassionati di arte in tutte le sue forme: 20:00-21:00: Poetry Slam. Competizione di poesia aperta a tutti. 20:30-22:30: Raul Quintiliani, estemporanea di ritratto. alle 21:00, 21:30, 22:00, 22:30: Danza contemporanea, TDM Dance Group. Imortal e Poeta: due coreografie di Tiziano di Muzio. Interpreti: Elena Fogliano e Giorgia Nicolosi. alle 21:10 e alle 22:40: Luciano Emiliani, performance poetico-teatrale: Zone d’ombra e colpi di luce.

Costo del biglietto 2€ o gratuito per gli aventi diritto. Ultimo ingresso al museo ore 22:30. Sconto del 10% presso i locali della rete Arterie per chi esibisce il biglietto di ingresso dell'apertura serale al museo.