Aprile, 2019

04apr17:0018:30Al Convitto G.B. Vico di Chieti Antonio Palombaro presenta Lu Stabblement

liceo vico 4 aprile

Quando

(Giovedì) 17:00 - 18:30

Dove

Convitto Nazionale Gb Vico

Corso Marrucino, 135, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Giovedì 4 aprile alle ore 17:45, presso la Sala Manzini del Convitto G.B. Vico, sarà presentato il libro dal titolo “Lu Stabblement” di Antonio Palombaro.

L'incontro è organizzato e sostenuto dall'Associazione “Noi del G.B.Vico” e dal Convitto Nazionale – Liceo Classico “G.B.Vico”.

L'autore, nato a Chieti nel quartiere “Civitella”, ha lavorato per trent'anni alla Montedison di Bussi e, ne “Lu Stabbelemend”, ci offre sì uno spaccato di oltre cento anni di industria chimica abruzzese (in particolare, quanto da egli vissuto personalmente nello stabilimento di Bussi, prima da operaio e poi da dirigente); ma l'Autore ci invita anche a frequentare e riscoprire luoghi che, nonostante l'opera dissoluta e degenerata dell'uomo, hanno mantenuto per certi aspetti un fascino ed un'attrattiva invidiabile da un punto di vista ambientale. L'opera di Antonio Palombaro apre anche all'attualità, raccontandoci le vicissitudini ambientali/giudiziarie che ha portato il sito delle Officine sulle prime pagine di molti quotidiani nazionali; sul punto, l'Autore opera una giusta critica nei confronti del “sistema industriale impiantato nel dopoguerra” e correttamente riconosce che i danni perpetrati all'ambiente sono addebitabili agli industriali che si sono succeduti nel corso degli anni ed ai mancati ed incisivi controlli, probabilmente causati dalla mancata adozione di chiari provvedimenti legislativi.

Dialogheranno con l'autore Paolo Setta, Direttore settore turismo della Cooperativa “Il Bosso”, e Nino Di Tillo, Presidente della Università della Libera età Valle Tritana.