Gennaio, 2018

26gen21:0023:30Anno Zero, il film di Milo Vallone a Pescara

dal film Anno Zero Bariona e i consiglieri

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:30

Dove

Teatro Auditorium via Cavour Pescara

Piazza Duca degli Abruzzi, 65123 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì prossimo 26 gennaio alle ore 21 al Teatro Auditorium Cavour, a Pescara ci sarà la proiezione del film di Milo Vallone, "Anno Zero" interamente made in Abruzzo. Un evento programmato in occasione della Giornata della Memoria.

Si tratta del secondo appuntamento di questo nuovo trimestre della rassegna IncontrARTI, diretta da Milo Vallone. Sarà dedicato alla memoria della persecuzione del popolo ebraico e all'ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia.

Ingresso 5 euro. Per informazioni: 339 7170797

Il film diretto da Milo Vallone e prodotto nel 2010 fu presentato fuori concorso, alla 68esima edizione del festival di Venezia. L’opera trae la sua sceneggiatura da un originalissimo racconto scritto da Sartre nel Natale del 1940 (“Bariona, o figlio del tuono”) per i suoi compagni di prigionia nel campo di concentramento di Treviri e la storia è ambientata, come il titolo recita, nella Giudea dell’anno zero e precisamente il giorno prima e il giorno dopo la nascita di Cristo.

Il film che fu considerato dalla rivista di cinema My Movies come una delle migliori 10 opere prime della stagione e che ha collezionato negli anni diversi riconoscimenti (tra questi una nomination come “miglior film” al Sabaoth film festival di Milano) è una produzione che vede l’Abruzzo come assoluto protagonista poiché, rappresentando ancor oggi un unico caso, le location, il cast e la troupe sono completamente abruzzesi.

Nel cast, tra gli attori che hanno preso parte al film oltre allo stesso Vallone, ricordiamo Ilaria Cappelluti, Claudio Marchione, Fabio Ventura, Emiliano Scenna, Paolo Paolini, Michele Di Mauro, Piero Pantalone e la straordinaria partecipazione di Edoardo Siravo. La direzione della fotografia è di Nicolò Spezialetti e le musiche originali sono state composte e dirette da Gianluigi Antonelli