Gennaio, 2018

25gen22:0023:59Anemamè in concerto al Ludwig Pub

anemamè

Quando

(Giovedì) 22:00 - 23:59

Dove

Ludwig Risto Pub

Via Nazionale Adriatica, 615, 64026 Roseto degli Abruzzi TE

Informazioni sull'evento

Giovedì 25 gennaio alle ore sul palco del Ludwig Pub di Roseto degli Abruzzi TE) salirà Anemamè.

Ingresso libero

ll progetto musicale Anemamé è nato nel 1999 in Abruzzo a Sant’Eusanio del Sangro dall’idea del cantante Claudio Di Toro che, dopo aver studiato la morfologia, la grammatica e il primo vocabolario della lingua dialettale abruzzese, ha iniziato a scrivere alcuni testi anche in dialetto abruzzese, seguendo sia la forma fonetica che la forma etimologica riconosciute, entrambe, in gran parte d’Abruzzo. Claudio, dopo aver fondato il progetto musicale, ha iniziato a miscelare repertorio originale, musica popolare abruzzese delle tradizioni arcaiche e suoni del reggae e del rock.

Suono e testi eclettici che hanno portato Anemamé a suonare in più di 500 concerti, toccando punte di 70 date all'anno negli ultimi anni. Ha condiviso il palco con artisti di fama nazionale ed internazionale quali: Barrington Levy, Junior Kelly, Ras Shiloh, Lyttle Roy, Anthony B., Caparezza, Bandabardò, Almamegretta, Sud Sound System, 99 Posse, Enrico Capuano & la Tammurriata Rock, Alessandro Mannarino, Apre's la Classe, Bisca, Daniele Sepe, Orchestra di Piazza Vittorio, Folkabbestia, Franziska, Mario 4MX, Formisano (Almamegretta), Radici nel cemento, Vallanzaska, Villa Ada Posse, Vitowar, Davide Mato (già Pitura Freska), Gabriel Oscar Rosati.

Nel 2009 la band ha suonato al Palafiori di Sanremo per la finale di Sanremo Rock ed è entrata nella Sanremo Rock Compilation 2009 con il pezzo Diversi. Tra il 2009 e 2010 ha partecipato alle selezioni del Festival della canzone italiana di Sanremo 2010 (Nuova Generazione) con il pezzo Facce de lune che, sul sito di Sanremo della RAI, è risultata essere la canzone in dialetto più votata dal pubblico. Per la prima volta un pezzo in dialetto abruzzese è stato presentato al Festival di Sanremo.