Aprile, 2019

10apr21:0023:59Alla Fonderia Fontesecco a L'Aquila in scena Amor sacro, amor profano

teatro tascabile bergamo laquila

Quando

(Mercoledì) 21:00 - 23:59

Dove

Fonderia Fontesecco

Via Fontesecco 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

Giovedì 11 aprile alle ore 21 alla Fonderia Fontesecco a L'Aquila il Teatro Tascabile di Bergamo porta in scena Amor sacro, amor profano. Con Caterina Scotti

Il lavoro inizia con una serie di danze del repertorio classico del sud dell’India, il Bharata Natyam. Si tratta della più nota fra le danze classiche indiane femminili. Il nome stesso (Natyam = teatro, Bharata = India) sembra suggerire che si tratta del teatro-danza classico per antonomasia.

A questa prima parte si collega il secondo momento dello spettacolo, dedicato al Flamenco. Non si tratta di un viaggio bizzarro o incongruo fra India e Andalusia naturalmente. Sotto l’apparente distanza, l’aggressivo erotismo delle bailaoras con il lembo della falda fra le dita si ricollega per decantamento laico o sua trasmutazione romantica al mondo sacro delle Devadasi, le sacerdotesse dei templi indiani. Ne è spia il complessivo linguaggio del corpo e specie la tecnica specifica di quello zapateado, il passo tacco-punta che porta in Spagna, attraverso il lungo viaggio dei nomadi Gitani, la base essenziale del lessico del teatro-danza classico indiano. L’analogia delle forme collega anche i sapori di un mondo ormai tramontato: la devozione di una preghiera che si fa danza, il senso dell’onore e della dedizione che si consegnano e si incarnano nel ritmo delle chitarre gitano-andaluse.

Ingresso 10 euro Posti limitati, è consigliata la prenotazione Per informazioni e prenotazioni contattare il numeroal 3381602106 (anche whatsapp)