Giugno, 2018

23giu20:3023:59Allievi jazz del Conservatorio Braga in concerto a Teramo

conservatorio M. Braga

Quando

(Sabato) 20:30 - 23:59

Dove

Des Artistes - Caffè con cucina Teramo

Piazza Martiri della Libertà Teramo

Informazioni sull'evento

Dai Beatles a Stevie Wonder, da Chic Corea a Cole Porter a Duke Ellington: saranno alcuni degli autori protagonisti del Concerto degli Allievi del Dipartimento di Jazz del Conservatorio Statale di Musica ‘Braga’ di Teramo in programma per sabato 23 giugno. A ospitare l’evento a ingresso libero, a partire dalle 20.30, sarà il Cafè Des Artistes, in piazza Martiri della Libertà, a Teramo.

Un appuntamento speciale, lungamente preparato, quello di domani, che vedrà alternarsi sulla scena oltre una ventina di studenti, coordinati da sei docenti, al fine di proporre brani ricercati, ma al tempo stesso conosciuti al grande pubblico, rivisitati e arrangiati in modo originale, in chiave jazzistica, offrendo agli uditori un volto nuovo del Conservatorio ‘Braga’, istituzione didattica tesa a formare non solo una cultura classica nei propri ragazzi, ma a sperimentare tutte le formule musicali dando ampia occasione di espressione a ogni forma di talento coltivata nel corso dell’anno all’interno della struttura. E il successo che stanno registrando tutti gli eventi organizzati dal Conservatorio, anche all’esterno delle mura istituzionali, testimoniano il favore crescente del territorio nei confronti di eventi di assoluta qualità. Ricco il cartellone dei brani che verranno proposti domani: si partirà alle 20.30 e il debutto spetterà al Gruppo di musica d’insieme diretti dalla docente, Maestro Alessia Martigiani. A eseguire i brani ‘Norwegian Wood’ e ‘Because’ dei Beatles saranno le voci di Aurora Aprano, Chiara Durante, Valeria Mancini e Benedetta Sisino, accompagnate da Francesco Mascaro alla chitarra, Matteo Gervasini al Piano e Stefano Monti alla Batteria; la stessa formazione musicale accompagnerà il ‘Corcovado’ di Antonio Carlos Jobim eseguito dalle voci di Aurora Aprano, Chiara Durante, Serena Lo Cane, Valeria Mancini e Benedetta Sisino. Secondo step con la Musica d’Insieme diretta dal docente Maestro Claudio Marzolo, con l’esecuzione di ‘Ruote 66’ di Bobby Troup, ‘Blue Train’ di John Coltrane e ‘Autumn Leaves’ di Yves Montand, con le chitarre di Riccardo Di Bonaventura e Angelo Di Emanuele, le voci di Sabina Di Paolantonio e Chiara Durante, la batteria di Simone Di Marco, il basso di Genesio Massimini, Matteo Gervasini al piano ed Emanuele Graziano e Leonardo Svizzero al Sax. Terzo gruppo di Musica d’insieme con il docente Maestro Gianluca Caporale: saranno eseguiti i brani ‘Work Song’ di Nat Adderley, ‘Red Clay’ di Freddie Hubbard, ‘Moanin’ di Bobby Timmons e ‘The Sidewinder’ di Lee Morgan, con il Sax di Emanuele Graziano, Stefano Luciani, Jacopo Sorgentone e Leonardo Svizzero, le chitarre di Francesco Mascaro e Samuele Palucci, il contrabbasso di Genesio Massimini e la batteria di Stefano Monti e Fabrizio Pagliaro. Quarto gruppo di Musica d’Insieme diretto dal docente Maestro Toni Fidanza che eseguirà la famosissima ‘Fly me to the moon’ di Bart Howard, portata al successo dalla versione di Frank Sinatra, ‘The Secret life of plants’ di Stevie Wonder, ‘All of me’ di Gerald Marks e Seymour Simons e, infine, ‘Spain’ di Chick Corea: sulla scena le voci di Siria Cialini, Sabina Di Paolantonio, Serena Lo Cane e Valeria Mancini, il sax di Emanuele Graziano, Jacopo Sorgentone e Leonardo Svizzero, il piano di Davide Rasetti, la chitarra di Riccardo Di Bonaventura, il basso di Genesio Massimini e la batteria di Matteo Checchia.

Il Concerto proseguirà con la Classe di Batteria, diretta dal docente Maestro Davide Ciarallo, con il brano ‘Samourai’ eseguito da Matteo Checchia, Simone Di Marco, Tommaso Di Simone, Stefano Monti e Fabrizio Pagliaro.

La chiusura dell’evento sarà affidata alla Classe di Chitarra diretta dal docente Maestro Luigi Candelori, con i brani ‘Night and day’ di Cole Porter, ‘Blue Bossa’ di Kenny Dorham, ‘Satin Doll’ di Billy Strayhorn e Duke Ellington, ‘Sunny’ di Bobby Hebb e ‘Bluesette’ di Toots Thielemans, eseguiti dal quartetto composto da Riccardo Di Bonaventura, Angelo Di Emanuele, Francesco Mascaro e Samuele Palucci.