Dicembre, 2018

22dic17:0019:00Una comunita da conoscere, Alexian Santino Spinelli all'Anmig

Libro di Santino Spinelli 'Una comunità da conoscere: storia, lingua e cultura dei Rom italiani di antico insediamento'

Quando

(Sabato) 17:00 - 19:00

Dove

Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Di Guerra Pescara

Piazza Santa Caterina da Siena, 4 65122 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 22 dicembre ore 17:00 presso la sezione provinciale dell'Anmig ci sarà la presentazione del libro di Santino Spinelli "Una comunita da conoscere". Ingresso libero. Ingresso libero, con lui ci saranno il presidente regionale Anmig, Carlo Palumbo e il presidente provinciale Anmig Pescara, Oscar Ruberto.

Edito da D'Abruzzo Edizioni Menabò, prefazione del giornalista Pino Nicotri, il volume vuole coprire una profonda lacuna su una comunità fra le meno conosciute culturalmente, benché sia in Italia da oltre sei secoli. Seguirà un dibattito animato da Nazzareno Guarnieri, presidente Fondazione Romanì.

IL LIBRO

Il libro ripercorre la storia dei Rom italiani dal loro arrivo ad oggi, si sofferma sulla lingua, la cultura, le tradizioni, la letteratura, la musica, la gastronomia, i proverbi, i personaggi noti e sull’operato degli attivisti Rom oggi. È un libro utile e necessario con tante novità e con tante scoperte interessanti non solo per gli specialisti romanologi ma anche per chi vuole capire di più su una comunità filtrata solo attraverso gli stereotipi negativi per andare oltre i pregiudizi.