Novembre, 2023

12nov17:0019:00Alessio De Stefano presenta il suo libro su Vincent Massari a Capestrano

Alessio Di Stefano

Quando

(Domenica) 17:00 - 19:00

Dove

Capestrano

Capestrano 67022 AQ

Informazioni sull'evento

Proseguono i pomeriggi letterari a “La Dama di Capestrano” organizzati dall’Associazione Culturale Maks che è lieta di ospitare - domenica 12 novembre - Alessio De Stefano - giovane scrittore avezzanese classe 1987 che dal 2019 si occupa di raccogliere e raccontare libri, storie e tesori d’arte della sua terra nella Piccola biblioteca marsicana. La sua opera prima è la ricostruzione e il racconto della vita di un uomo straordinario che avremo il piacere di ascoltare da lui stesso - prima di poter leggere il libro - intervistato dalla giornalista aquilana Michela Santoro.

E’ il 6 gennaio 1915, quando, Vincenzo Massari, si imbarca sulla nave Taormina per raggiungere gli Stati Uniti ed ha solamente diciassette anni. Arrivato a Ellis Island scopre che mentre era in viaggio un devastante terremoto ad Avezzano, distrugge città e paesi attorno a quello che era stato, fino a qualche decennio prima, il lago del Fucino. Massari diventa così un superstite e il testimone di un mondo che purtroppo non esiste più. Comincia molto presto a collaborare con la stampa in lingua italiana. All’inizio per denunciare le condizioni di vita di chi, come suo padre, lavora duramente in miniera e successivamente per creare un ponte tra l’Abruzzo e l’America.

Fonda il giornale “Marsica Nuova” che porta appunto il nome della sua terra di origine e a cui seguiranno diverse esperienze editoriali. Ma Vincent Massari ha anche un’altra grande passione: la politica che lo spinge ad entrare in contatto con autorevoli esponenti della cultura italo-americana tra cui l’anarchico Carlo Tresca fino a quando non viene eletto Senatore riuscendo inoltre a fondare l’Università del Colorado con sede a Pueblo, la sua città. Ed è proprio con il fondo donato dal Massari alla stessa università che lo scrittore Alessio De Stefano ricostruisce la vita e la carriera dell’uomo che è passato alla storia, negli Stati Uniti, come il Leone Italiano.

Appuntamento Domenica 12 novembre 2023 ore 17 Via Aquila 7  a Capestrano AQ. Ingresso libero