Giugno, 2018

E' un evento che si ripete

16giu21:0022:30Achille (Il mare ha tante voci), lo spettacolo a Pescara

achille

Quando

(Sabato) 21:00 - 22:30

Dove

Florian Metateatro

Via Valle Roveto, 39, 65124 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 16 e domenica 17 giugno appuntamento alle ore 21 presso il Florian Espace di Pescara con lo spettacolo "Achille (Il mare ha tante voci)", la regia e adattamento Umberto Marchesani. Questo spettacolo saggio sarà portato in scena dal gruppo di laboratorio dell'Atelier Espace, con Maresa Guerra, Maria Grazia Giulio, Rita Martella, Elena Esposito, Marcella Brunetti, Gabriella Pasquini. Lo possiamo definire un “esperimento”, uno studio, e nel contempo una sfida.

L'intenzione era di lavorare su personaggi tragici greci, ma come accade spesso in un percorso laboratoriale, le idee vengono giocando e sperimentando. Abbiamo deciso di lavorare sul romanzo di David Malouf, “Io Sono Achille” e prenderne spunto per mettere in scena uno spettacolo, cosi da raccontare quella bellissima storia epica che è l'Iliade, e in modo più preciso, l'argomento del romanzo di Malouf, la richiesta di riscatto, ad Achille, del corpo di Ettore da parte di Priamo.

Da questa idea è stato composto un testo fatto di vari testi, allo scopo di narrare questa grande avventura. Le fonti sono, ovviamente, Omero, e quindi Iliade in versi di Ettore Romagnoli, Alessandro Baricco, Lucia Car, e come struttura portante il romanzo di Malouf, Io sono Achille. Possiamo dire che, in fondo, si tratta di uno spettacolo di narrazione, dove il racconto, che viene fatto da sei donne, di tanto in tanto diventa immagine, evocazione e rievocazione. Frammenti simili a fantasmi, vengono riproposti come se queste donne avessero il compito perpetuo di tramandare questa storia, affinchè non venga dimenticata per l'eternità.

Queste donne-personaggio diventano così Achille, Patroclo, Priamo, Zeus, Apollo, Cassandra ed Ecuba, e poi Giunone, Ettore e Teti. Possono essere chiunque, da sopravvissute Troiane, che dopo anni, cercano di ricordare gli eventi, oppure sono Dee del mare..chi lo sa?

Biglietti: intero € 10, ridotto € 8