Febbraio, 2024

28feb18:0021:00"Abruzzo terra di libertà, tra cronaca e storia" a Ortona

Fai Ortona

Quando

(Mercoledì) 18:00 - 21:00

Dove

Teatro F. P. Tosti Ortona

Piazza Garibaldi, 42 Ortona

Informazioni sull'evento

Il FAI di Abruzzo e Molise chiude domenica 28 febbraio, ad Ortona, la rassegna di eventi “FAI per non dimenticare – Luoghi di guerra in tempo di pace” dedicata al ricordo e alla conoscenza di luoghi, persone e avvenimenti del secondo conflitto mondiale in Abruzzo.

Una rassegna nata dal desiderio di ricordare e dalla necessità di non dimenticare, che da luglio a settembre 2023 ci ha condotti in un viaggio itinerante: tredici appuntamenti che hanno toccato tutte le province della regione permettendo ai numerosi visitatori intervenuti di conoscere i luoghi, le storie e le persone che hanno segnato e trasformato profondamente la nostra storia e il nostro territorio.

L’evento conclusivo si svolgerà all’interno del calendario cittadino della commemorazione per l’80° anniversario della cruenta battaglia che distrusse la città di Ortona, presso il Teatro F.P.Tosti alle ore 18.00, con una “Conversazione” tra cronaca e storia degli avvenimenti che sconvolsero l’Abruzzo tra settembre del 1943 e giugno del 1944.

Interverranno: Andrea Di Marco, ricercatore storico; Maria Saveria Borrelli, ricercatrice di micro storie locali; Antonio Tenisci, scrittore. Modera:
  • Selenia Secondi, giornalista
Intermezzi musicali a cura di:
  • Francesca Fratini, violino
  • Alessandro Lumachi, violoncello
Evento a contributo libero a favore delle attività istituzionali del FAI. Ingresso fino ad esaurimento posti. Possibilità di iscrizione al FAI in loco. Per maggiori informazioni: https://fondoambiente.it/.../fai-per-non-dimenticare... Pagina facebook: https://www.facebook.com/faiabruzzomolise Pagina Instagram: https://www.instagram.com/fai_abruzzo_molise/