Novembre, 2023

26nov17:0019:00ABC del Natale in scena all'Auditorium Flaiano di Pescara

abc del natale

Quando

(Domenica) 17:00 - 19:00

Dove

Auditorium Flaiano Pescara

Lungomare Colombo, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

La stagione dedicata ai più giovani del Florian Metateatro Tutti a Teatro! propone un appuntamento pre-natalizio per i bambini e le famiglie domenica 26 novembre alle ore 17 all’Auditorium Flaiano (con replica scolastica lunedì 27 alle ore 10.00), preceduto da Racconti a teatro con Anna Pieramico, la compagnia Teatro Telaio di Brescia presenta ABC del Natale, testo e regia di Angelo Facchetti, con Alessandro Calabrese e Antonio Panice.

Siamo in una stalla, una stalla famosa, e quei due animali sono proprio loro: l'Asino e il Bue, con tanto di coda e orecchie. Da più di duemila anni tengono aperte le porte della loro casa e scaldano esseri umani grandi e piccini raccontando loro storie, belle e antiche.

Racconto dopo racconto, Asino e Bue si accorgono che ogni parola detta, ogni personaggio evocato, pur così antico e famoso, non sempre viene riconosciuto dai piccoli spettatori che li circondano. E' l'occasione quindi per tornare alle basi, per spiegare tutto daccapo, giocando con le parole e trovando modi originali e divertenti per far conoscere tutto, o quasi, di quel gran mistero.

Partendo dalle cose più semplici, dall'ABC, per costruire assieme un alfabeto del Natale, in uno stupendo gioco di parole: 21 per l'esattezza.

Un viaggio magico intorno ad un alfabeto: si inizia (ovviamente!) dalla A di Asino e la B di Bue per arrivare alla Z di Zampogna. Nel mezzo? Parole amate o perdute, a volte sconosciute, simboli e personaggi di una storia narrata e tramandata nei secoli dei secoli.

Una narrazione e insieme una musica estremamente coinvolgente e speciale, ideata da Alessandro Calabrese, l'Asino in scena, che ha trasformato la stalla in un grande strumento musicale che suona via via insieme al Bue (Antonio Panice).

Con questo spettacolo il Teatro Telaio continua la sua ricerca attorno alla festa e alla ritualità del Natale, alle sue radici e derivazioni culturali, al suo significato, alle sue affinità antropologiche con feste e riti di altre culture.

Se un tempo i bambini non sapevano cosa volesse dire mirra, ora in molti non sanno cosa sia l'incenso e sembrerebbe rimanere solo l'oro.

L’ intento è, quindi, portare in dono un po' di oro, incenso e mirra a tutti i bambini: a quelli che, figli di altre culture e religioni, si trovano a sperimentare lo scintillio delle festività natalizie senza sapere da dove nasca e a quelli che, semplicemente, non hanno più l'occasione di ascoltare chi tramandi le tracce delle loro tradizioni.

Biglietto unico 7€. Info e prenotazioni al 393 9350933 (anche WhatsApp) e allo 085 4224087.