Giugno, 2018

E' un evento che si ripete

27giu17:0021:005° Laboratorio di lettura scenica con Umberto Marchesani

Quando

(Mercoledì) 17:00 - 21:00

Dove

Florian Espace Pescara

valle Roveto, 39 Pescara

Informazioni sull'evento

Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con "Shakespeare in lab". Indirizzato a giovani attori ed allievi, anche senza precedenti esperienze. Il laboratorio Shakespeare in Lab, diretto da Umberto Marchesani e giunto alla sua quinta edizione, negli anni precedenti si è concluso con lo studio e la messa in scena di testi Shakespiriani quali "Romeo e Giulietta", "Macbeth" e un montaggio di alcuni tra i più noti dialoghi dei drammi shakespiriani.

Si svolgerà presso il Florian Espace di Pescara dal 27 giugno al 1 luglio 2018 tutti i giorni dalle ore 17 alle 21. (gli orari possono subire variazioni in base alle esigenze degli allievi.) A fine corso è prevista una dimostrazione aperta al pubblico del lavoro svolto.

La lettura scenica (o mise en éspace) a differenza di quello che si può pensare, non è una semplice lettura, ma un'espressione teatrale con una sua autonomia. E' un modo che permette di dare una grande importanza e valore al testo e alla parola. In una " mise en éspace" sono pochi quegli elementi di scenografia o di costumi, le azioni sono minime. Lo spettatore è concentrato esclusivamente sulla parola, e solo la parola e il testo, detto dall'attore, hanno il compito di sollecitare l'immaginazione di chi ascolta, cosi da vedere, (tramite le parole) ambientazioni, scenografie, personaggi e situazioni. É un compito molto impegnativo per l'attore, che deve trasmettere allo spettatore forti emozioni, "variando di tono" e colori...dipingere con le parole. Una "mise en éspace" è un'occasione per esplorare nuove strade di interpretazione, trovare meccanismi di narrazione e arricchire la propria comunicazione, il testo prende corpo con la voce e crea emozioni e suoni.

INFO E ISCRIZIONI

Il costo di partecipazione al Laboratorio è di 80 euro per gli adulti e 70 euro per gli studenti. Importante è comunicare prima possibile l'adesione, lasciando la propria mail e numero telefonico al fine di poter ricevere materiale su cui studiare ed ulteriori informazioni.