Attualità

Eventi di comunicazione e diffusione dei risultati del Progetto “Fresh Start”

Condividi

Eventi di comunicazione e diffusione dei risultati del Progetto “Fresh Start: combattiamo la crisi economica da Covid 19” sul tema del sovraindebitamento (L. 3/2012) organizzati dall’associazione dei consumatori “Protezione Consumatori APS”, attività di cui all’art 5 del Codice del Terzo settore (CUP C29J22000300009) finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero delle Politiche sociali

Montesilvano (Pescara) Lanciano (Chieti) – Il 27 Giugno 2022 dalle 15:00 alle 19:00 appuntamento a Montesilvano (PE) in via Cadorna 24 e il 28 Giugno 2022 dalle 15:00 alle 19:00 appuntamento a Lanciano (CH) in via Del Verde 42 con l’associazione dei consumatori “Protezione Consumatori APS” per gli eventi di comunicazione e diffusione dei risultati del progetto “Fresh Start:combattiamo la crisi economica da Covid 19 “ sul tema del sovraindebitamento (L. 3/2012) finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero delle Politiche sociali.

Il 27 Giugno 2022 dalle 15:00 alle 19:00 appuntamento a Montesilvano (PE) in via Cadorna 24 e il 28 Giugno 2022 dalle 15:00 alle 19:00 appuntamento a Lanciano (CH) in via Del Verde 42 con l’associazione dei consumatori “Protezione Consumatori APS” per gli eventi di comunicazione e diffusione dei risultati del progetto “Fresh Start:combattiamo la crisi economica da Covid 19 “ sul tema del sovraindebitamento (L. 3/2012) finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero delle Politiche sociali.

Infatti dopo sei mesi si conclude il progetto “Fresh Start” ed è il momento di tirare le somme.

L’associazione Protezione Consumatori APS si ritiene molto soddisfatta in quanto vi è stata ampia partecipazione della cittadinanza, nonché adesione delle amministrazioni e istituzioni pubbliche locali e partecipazione di professionisti del settore.

In buona sostanza vi è stata una maggiore conoscenza delle disposizioni normative, delle risorse e degli strumenti disponibili per uscire dal disponibili pe uscire dal sovraindebitamento e dalla situazione di povertà e la consapevolezza del problema e dell’impatto che ha sulle condizioni di vita personali, familiari e sociali.

Ricordiamo che gli obiettivi specifici del progetto sono stati:

a) Aiutare la popolazione più fragile ed esposta ad uscire da situazione di difficoltà economico-sociale attraverso la diffusione della conoscenza dell’Istituto del sovraindebitamento (L. 3/2012);
b) aumentare la conoscenza degli strumenti giuridici a tutela del consumatore in situazione di sovraindebitamento riducendo il rischio di ricorso all’usura o altri mezzi non legali.

Il Codice della Crisi d’Impresa-CCI (d.lgs. 14/2019) ha aggiornato la definizione di sovraindebitamento come “lo stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell’imprenditore minore, dell’imprenditore agricolo, delle start-up innovative […] e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza”.

In caso di sovraindebitamento, i soggetti non passibili di liquidazione giudiziale possono ricorrere a tre procedure:

1) il piano di ristrutturazione dei debiti riservato al consumatore;
2) il concordato minore rivolto al professionista, all’imprenditore minore, all’imprenditore agricolo e alle start-up innovative;
3) la liquidazione controllata del debitore rivolta alle categorie di soggetti sopraindicati.

Il progetto pone attenzione alle problematiche del sovraindebitamento che affliggono moltissime famiglie del territorio interessato, oltre che a livello regionale, trascinandole nella spirale dell’emarginazione sociale e che nel corso degli anni si sta sempre più configurando come un fenomeno che da emergente diventa emergenza sociale. Alle motivazioni già espresse che possono portare al sovraindebitamento si aggiunge anche un’altra categoria, che include tutti gli atti volontari ed intenzionali che portano le persone ad indebitarsi ricorrendo in maniera fraudolenta al credito, con la premeditata e deliberata intenzione di non rispettare i propri impegni economici. In quest’ultimo caso molti preferiscono parlare, più che di sovraindebitamento, di insolvenza, in quanto l’aspetto volontario e doloso configura il fenomeno come atto ai limiti della legalità. Il progetto intende informare i consumatori riguardo i canali e le modalità di accesso al credito legale; dove necessario, orientare i soggetti a rischio o usurati verso le strutture in grado di aiutarli in modo adeguato svolgendo una costante azione di monitoraggio del fenomeno.

Eventi di comunicazione e diffusione dei risultati del Progetto “Fresh Start” ultima modifica: 2022-06-17T22:31:22+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter