Esercitazioni di salvataggio in mare: il 28 luglio a San Vito e il 29 a Pescara

Condividi

SAN VITO E PESCARA – Il 28 e 29 Luglio 2012 prossimi dalle ore 10:00 alle 13:00 la M.A.C.Service di Antonio Carlo Moccia e la SICS Abruzzo (Scuola Italiana Cani Salvataggio) organizzano due esercitazioni di salvataggio in mare, aperte al pubblico, per tenere sempre attiva la formazione dei ragazzi e delle unità cinofile di salvataggio.

La prima si terrà il 28 presso la spiaggia libera di Rocco Mancini a San Vito Chietino e la seconda il giorno successivo allo Stabilimento Balneare Coralba a Pescara, litorale sud.
Si potrà assistere alle simulazioni di salvataggio che saranno effettuate con l’ausilio dei cani da salvataggio della Sics Abruzzo e dei bagnini della M.A.C. Service.

“Avremo l’intervento della Capitaneria di Porto di Ortona e di quella di Pescara – spiega Antonio Carlo Moccia della M.A.C. Service – sempre attente a porre l’attenzione sulla questione salvataggio in mare. Ci aspettiamo un’ampia partecipazione da parte della gente e ringraziamo vivamente l’amministrazione di San Vito e quella di Pescara”.

Va specificato che il Comune di San Vito ha voluto impiegare per il terzo anno consecutivo gli uomini della M.A.C. Service per la salvaguardia dei cittadini e dei turisti che scelgono la spiaggia libera.

“Ci teniamo a sottolineare – conclude Moccia – che è stata l’amministrazione di San Vito a volere questa situazione del servizio di salvataggio per l’estate, in modo tale da poter garantire la sicurezza delle persone, che è un concetto molto importante, da non sottovalutare”.

Per quanto riguarda la SICSAbruzzo, solo i cani migliori, dopo anni di duro lavoro, possono affrontare tale esercitazione dando dimostrazione della determinazione che mettono nel salvare le persone. Tra cane e conduttore si instaura un feeling speciale. Basta uno sguardo, un cenno con la mano o con la testa per far sì che i due si capiscano al volo.

“Quest’anno raggiungeremo il traguardo delle 450 unità cinofile da salvataggio con brevetto SICS e solo quelli con brevetto operativo SICS – spiega Mariangela De Michele, Presidente della SICS Abruzzo – opereranno con gli elicotteri, moto d’acqua, motovedette, ecc. Testiamo i cani e i conduttori su distanze di 800-1000 mt. e, ogni anno, verifichiamo il brevetto rinnovandolo su esame. Tante le persone salvate dalle U.C. della SICS, solo quest’anno sono già 14. Ci vuole grande professionalità e tanta preparazione fisica”.

Terranova, Labrador, Golden R. e Leonberger sono le razze per elezione, selezionate per questa specialità di protezione civile e poter diventare Unità Cinofile da Salvataggio con Brevetto SICS. Grazie a questi cani, che possono rimorchiare più persone per più di un’ora, che sentono le correnti e hanno un istinto al salvataggio incredibile, che sanno tuffarsi senza esitazione da 2 metri di altezza sia da elicottero che da motovedetta, si possono incrementare le azioni degli uomini creando le famose unità cinofile da salvataggio della SICS. www.sicsabruzzo.it

Lo staff della M.A.C. Service, capitanato da Antonio Carlo Moccia comprende: Mattia Muffo, Mauro Onorino, Antonio Fortunato , Andrea Spada, Alessandro Pasquini e Nicolas Di Bucchianico. Sono aperte le iscrizioni per il corso da bagnino di salvataggio (sezione di salvamento di Chieti). Per info: 3283712302.

Esercitazioni di salvataggio in mare: il 28 luglio a San Vito e il 29 a Pescara ultima modifica: 2012-07-25T14:57:03+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter