Gli incontri, della durata di circa un’ora, si svolgeranno un venerdì al mese nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio, alle ore 15.30, presso l’aula “Torlontano” del Dipartimento di Ematologia dell’Ospedale di Pescara (5° piano – Ala Sud). In caso di un numero di iscrizioni superiore alle 10–15 persone, potrà essere programmato un secondo appuntamento mensile, sempre di venerdì pomeriggio.
Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’impatto organizzativo, emotivo e fisico che l’assistenza continuativa può avere su chi si prende cura di un familiare. L’obiettivo è offrire conoscenze, competenze pratiche e supporto, contribuendo a ridurre lo stress assistenziale e migliorare la qualità della vita del caregiver e del paziente.
Durante gli incontri saranno affrontati temi fondamentali per la gestione dell’assistenza: comprensione della malattia e dei trattamenti, gestione dei farmaci e degli effetti collaterali, prevenzione delle infezioni, organizzazione dell’assistenza domiciliare, competenze pratiche di cura e supporto emotivo.
Il progetto è realizzato da un’équipe multidisciplinare composta da ematologi, infermieri, dietista, assistente sociale, psicologa, fisiatra, fisioterapista e operatori socio sanitari, confermando l’impegno della ASL di Pescara nel promuovere percorsi di cura centrati sulla persona e sulla famiglia.
Per partecipare è necessario lasciare il proprio nominativo, un recapito telefonico e l’indicazione dell’incontro scelto all’infermiere di riferimento del reparto o del Day Hospital ematologico, oppure contattare il numero 320 6226293.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X