Attualità

Educazione postale e finanziaria, il progetto in provincia di Pescara

Condividi

Il progetto, ora in modalità webinar, conferma l’obiettivo di diffondere la cultura dei servizi del recapito e di aumentare la consapevolezza dei cittadini in materia finanziaria, assicurativa e previdenziale

PESCARA – Anche durante questo periodo, in cui il distanziamento interpersonale è diventata la nuova regola sociale, Poste Italiane non ha voluto rinunciare alle proprie iniziative didattiche, adattandole ad un nuovo e più attuale contesto digitale, ancora più diretto e facilmente fruibile.

Si è svolto oggi, in 36 comuni della provincia di Pescara, uno degli oltre duecento eventi organizzati quest’anno da Poste Italiane per i comuni con meno di 5.000 abitanti, finalizzati a favorire la consapevolezza e le conoscenze di tutti i cittadini su tematiche di grande attualità, come l’economia personale e familiare e l’evoluzione dei servizi di recapito.

Si tratta di un webinar al quale i cittadini dei 36 comuni coinvolti, invitati dai propri Sindaci a partecipare alle due sessioni didattiche della durata di 30 minuti ciascuna, hanno avuto la possibilità di ricevere un contributo concreto e completamente gratuito da un lato sulle novità dei servizi del recapito e, dall’altro, sulla pianificazione finanziaria, la protezione, la previdenza complementare, il risparmio e gli investimenti. La digitalizzazione e la crescita esponenziale dell’e-commerce stanno cambiando le nostre abitudini, ogni giorno circa 1,4 miliardi di persone navigano in rete, per questo motivo è importante riuscire a gestire il denaro effettuando pagamenti o trasferendo somme in sicurezza. Durante l’evento, preceduto da un breve video istituzionale, molti sono stati i partecipanti che hanno richiesto in chat approfondimenti e sottoposto domande ai relatori.

I comuni che hanno partecipato all’iniziativa sono: Abbateggio, Alanno, Bolognano, Brittoli, Bussi sul Tirino, Cappelle sul Tavo, Caramanico Terme, Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria, Catignano, Civitaquana, Civitella Casanova, Corvara, Cugnoli, Elice, Farindola, Lettomanoppello, Montebello di Bertona, Moscufo, Nocciano, Pescosansonesco, Picciano, Pietranico, Popoli, Roccamorice, Rosciano, Salle, San Valentino, Sant’Eufemia a Maiella, Scafa, Serramonacesca, Tocco da Casauria, Torre de Passeri, Turrivalignani, Vicoli e Villa Celiera.

I webinar di Educazione Postale e Finanziaria sono parte del programma di “impegni” dei Piccoli Comuni e in linea, come dichiarato dall’amministratore delegato di Poste Italiane, con l’obiettivo di “ampliare la conoscenza e le competenze in materia postale e finanziaria dei cittadini”, in coerenza con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.

L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul portale web all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.

I progetti, inoltre, si muovono nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze del cittadino e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Educazione postale e finanziaria, il progetto in provincia di Pescara ultima modifica: 2020-11-04T19:37:58+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter