Dove dormire in Abruzzo, guida ai migliori alberghi in regione

Consigli su dove dormire in Abruzzo, elenco suddiviso per province delle migliori strutture turistiche: alberghi, b&b e agriturismi

Quelle dell’estate 2020 saranno vacanze insolite, di convivenza con il Coronavirus. Privilegiato sarà il turismo di prossimità, per riscoprire le bellezze del nostro Paese. L’Abruzzo é un mix di mare e monti, dove poter trascorrere una vacanza all’insegna dello sport, su un intreccio di itinerari da percorrere in piedi o in bicicletta,  o rilassarsi, sdraiati su una spiaggia, o andare alla scoperta di borghi. Riceve i turisti con servizi efficienti, una offerta ampia e articolata e con strutture ricettive in grado di soddisfare ogni esigenza. Gli hotel sono nella maggior parte a tre stelle e quattro stelle, ma non mancano quelli più lussuosi eleganti, i resort di lusso, i piccoli hotel, le pensioni. Chi ama gli ambienti accoglienti può optare per locande a conduzione familiare, agriturismi, case e ville in affitto e B&B. Non mancano poi i campeggi, le residenze storiche adibite a resort e i borghi medievali trasformati in albergo diffuso.

DOVE DORMIRE IN PROVINCIA DI: PESCARA – CHIETI – TERAMO – L’AQUILA

Per ottenere le 5 stelle, ai sensi del Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’11 febbraio 2009, deve rispettare determinati criteri. Innanzitutto, un albergo a 5 stelle deve avere un servizio di ricevimento assicurato 24 ore su 24 (e in almeno tre lingue), un portiere notturno, un servizio di trasporto bagagli a cura di un addetto in tutti gli orari del ricevimento e un servizio di custodia che preveda l’utilizzo di cassette di sicurezza in ogni camera. Il personale dell’albergo deve essere sempre in divisa. Deve effettuare un servizio di pulizia delle camere una volta al giorno, oltre a un riassetto pomeridiano; il cambio della biancheria da camera e da bagno deve avvenire ogni giorno. Deve garantire ai suoi ospiti il lavaggio e la stiratura della biancheria con consegna in giornata, un servizio di parcheggio 24h/24h, un servizio di fax e fotocopiatrice, e un servizio internet wifi riservato agli ospiti. Il servizio bar deve essere garantito nelle camere a qualsiasi ora del giorno e della notte, mentre al bar dell’hotel è necessario che ci sia un addetto 16 ore su 24. La colazione deve essere servita in una sala apposita e il cliente può richiedere che sia portata in camera negli orari previsti. Le camere devono essere almeno 7, tra cui alcune suite, e rispettare precise dimensioni. In camera, oltre all’arredo di base, sono obbligatori: sgabello o ripiano apposito per i bagagli, poltrona, tv satellitare, telefono con abilitazione alle chiamate esterne e alla chiamata del personale, frigobar, cassetta di sicurezza e connessione a internet; una chiamata di emergenza, un accappatoio a persona, asciugamani e teli bagno, oggettistica e materiale d’uso per l’igiene personale, asciugacapelli, cestino rifiuti e sacchetti igienici. Le camere devono inoltre essere insonorizzate. L’albergo a 5 stelle deve avere un’area bar, un’area soggiorno/, un’area prima colazione e un’area riservata alle riunioni. Tutti gli spazi devono avere un deposito bagagli e una stanza adibita a guardaroba, oltre a servizi igienici. É obbligatorio l’ascensore  per le strutture oltre i due livelli, così come il montacarichi o l’ascensore di servizio; il riscaldamento deve essere previsto in tutto l’albergo, così come l’aria condizionata è obbligatoria negli alberghi a un’altezza minore di 500 metri.

Alberghi in Abruzzo: alcuni consigli dalle 4 province

La Reserve Hotel (5 stelle)

Località S. Croce, 65023 Caramanico Terme (PE) – Telefono: 085.9239502

Le eleganti camere sono dotate di connessione WiFi gratuita, TV a schermo piatto, angolo relax e terrazza. Dispongono inoltre di scrivania e minibar. È disponibile il servizio in camera. Le suite includono anche salotto e TV supplementare.La colazione, servita in una sala da pranzo con terrazza, e il parchetto sono gratuiti. Gli altri servizi offerti dalla struttura includono un ristorante di lusso, piscine coperta e scoperta, una palestra, una sauna e un bagno turco. È disponibile il servizio di navetta per l’aeroporto.

Castello di Semivicoli (5 stelle)

Via San Nicola 24, 66010 Casacanditella (CH) – Telefono 0871.890045

Situato sulle colline abruzzesi nel castello della famiglia Masciarelli, famosa per la produzione vinicola, il Castello Di Semivicoli vanta camere decorate in maniera unica, viste sulla campagna e un negozio di vini. Dotate di pavimenti in parquet e aria condizionata, le sistemazioni del Semivicoli sfoggiano tutte uno stile diverso e dispongono di mobili antichi o moderni. Alcune includono una vasca idromassaggio. Presso il bar della proprietà vi attendono degustazioni di vini.

Castello di Septe

Contrada Castel di Sette, 20, 66030 Mozzagrogna (CH) – Telefono 0872.57 8940 / 8635

Riconosciuto come uno dei castelli più belli del Centro Italia, Septe ha il privilegio di un’invidiabile posizione; disteso lungo il crinale di un colle che domina la vallata del Sangro, volge lo sguardo da un versante sul mare Adriatico, dall’altro sulla catena appenninica.L’Hotel dispone di 49 camere, tutte arredate con gusto, in perfetta armonia con la struttura: sono arredate in stile classico e dispongono di tutti i confort. Di queste, 6 sono Junior Suite e 6 Suite, tutte collocate in due casali attigui al Castello.

Corte Rossetti – Le Dimore Be B

Via Santa Maria, 20 Piazza Rossetti, 66054, Vasto (CH) – Telefono 338.7252403

Situato a meno di 1 km dalla spiaggia di Vasto Marina, offre sistemazioni con giardino, una terrazza e il servizio in camera. Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutte le aree. Tutte le sistemazioni sono dotate di bagno privato, bidet, aria condizionata, TV a schermo piatto e frigorifero. Per una maggiore comodità, la struttura fornisce asciugamani e lenzuola a un costo aggiuntivo. Colazione continentale. Vanta una vasca idromassaggio.

Relais Ducale spa e Pool

Via dei Mastri Lombardi, 26 Pescocostanzo (AQ) – Telefono 0864.642484

Offre un’ampia scelta di Suites e camere tutte diverse tra loro, arredate con eleganza e impreziosite da elementi di design contemporaneo. Il Legno, la pietra della Majella e le stoffe raffinate, rendono le nostre camere spazi di intimo e rilassante comfort.Le camere dell’hotel sono tutte dotate di: riscaldamento autonomo, connessione Internet WI-FI gratuita, linea telefonica diretta, cassaforte, mini bar, sky Tv gratuito, televisione a schermo piatto, set di cortesia da bagno, accappatoi in spugna, asciugacapelli, specchio cosmetico, cuscini in piuma o anallergici. Spazi comuni, sala giochi, colazione a buffet.

Il gatto bianco

Viale Appennini n.3, 67033 Pescocostanzo (AQ) – Telefono 0864.641651

Ogni stanza è dotata delle migliori tecnologie che conferiscono comfort di alto livello, agio, riservatezza e tranquillità ai propri ospiti grazie ad ambienti unici ed esclusivi, in cui la raffinatezza dei tessuti e dei tendaggi, la ricercatezza delle rifiniture e degli accessori, insieme alla cura di ogni minimo particolare, dà vita ad un’atmosfera magica, per vivere un’esperienza che va oltre la semplice ospitalità, puntando a far sentire il visitatore a casa propri.Per i momenti di relax centro spa e benessere con vari servizi, tra cui una sauna.

Grand Hotel Berti

Via della Marina 19, 64028 Silvi Marina (TE) – Telefono 085.9350760

Le 118 camere + 24 suite dell’Hotel Berti 5 stelle, sono distribuite a ferro di cavallo. In ogni camera potrete usufruire di Wi-Fi gratuito, aria condizionata, telefono diretto, asciugacapelli, mini bar e cassaforte. Inoltre sono presenti: servizio lavanderia, TV con schermo LCD, ampia terrazza privata e scrivania da lavoro.

COME AVERE LA PROPRIA STRUTTURA ONLINE

In questa guida alle strutture turistiche presenti a Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila sono presenti elenchi, in continuo aggiornamento di alberghi, hotel, b&b nel comune e nella provincia. É possibile richiedere una scheda personalizzata con l’indirizzo dell’hotel, il numero di telefono, informazioni sui principali servizi offerti con link alla pagina ufficiale o pagina facebook per restare sempre aggiornati. Se vuoi avere la tua struttura presente in questa pagina puoi contattarci subito all’indirizzo mail turismo@abruzzonews.eu per ricevere tutte le informazioni sulle offerte disponibili. Puoi richiedere la scheda della tua attività nella provincia di competenza con spazi per descrivere i principali servizi offerti e altre informazioni utili per i clienti. Abruzzonews.eu con il suo calendario eventi inoltre offre la possibilità di informare i lettori sui principali appuntamenti organizzati dalla struttura e/o nella struttura.

Dove dormire in Abruzzo, guida ai migliori alberghi in regione ultima modifica: 2018-02-22T00:00:11+00:00 da Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter