Inoltre, l’Associazione di Promozione Sociale “Riqua”, in partnership con il Polo Museale Civico di Giulianova, propone un evento dedicato alla fabbricazione digitale e allo studio del patrimonio culturale del centro storico di Giulianova, Hi-Storia Lab, un laboratorio per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni durante il quale i partecipanti impareranno ad usare la stampante 3D per realizzare dei piccoli manufatti che riproducono i monumenti nel centro storico di Giulianova.
L’attività gratuita che si svolgerà nella Sala Buozzi dalle 16.30 (iscrizione obbligatoria:143068; email: info@hi-storia.it) prevede una fase di progettazione su carta e la scoperta dei monumenti giuliesi, a cui seguirà la modellazione 3D con un software specifico per bambini e ragazzi.
Ogni pezzo sarà realizzato in doppia copia: una verrà consegnata alle famiglie, l’altra per il Polo Museale Civico di Giulianova per permettere la fruizione del patrimonio culturale a non vedenti e ipovedenti.
Il team di hi-Storia è specializzato in didattica innovativa per i beni culturali e dal 2014 svolge attività laboratoriali nelle scuole primarie e secondarie del centro Italia, occupandosi di fabbricazione digitale, prototipazione rapida con Arduino e studio del patrimonio storico-artistico e archeologico. Con i progetti di alternanza scuola-lavoro presso il Liceo Curie di Giulianova ha ricevuto una menzione di merito alla Maker Faire Rome 2016 e il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X