Pescara, presentazione del volume ‘Suez’ di Marco Valle

Domani nella Sala Commissioni del Comune l’iniziativa promossa dall’Associazione ‘Pescara – Mi piace’

PESCARA – Si svolgerà domani, venerdì 21 settembre, alle ore 18.30, nella Sala Commissioni del Comune di Pescara, la presentazione del volume ‘Suez’, di Marco Valle, il saggio edito in vista dei 150 anni dall’apertura del Canale, nel 2019, iniziativa realizzata dall’Associazione ‘Pescara – Mi piace’.

Suez, Il Canale, l’Egitto e l’Italia, Da Venezia a Cavour, da Mussolini a Mattei: l’ultima opera di Marco Valle, giornalista professionista, è un libro corposo e dettagliato che racconta in ogni suo particolare e sfaccettatura una vicenda che ha visto coinvolti gli interessi politici ed economi europei e mondiali. L’opera si snoda puntuale e particolareggiata, esponendo, dapprima, la situazione geopolitica che ha sviluppato e accresciuto l’interesse per l’area mediorientale della penisola del Sinai e la gamma di opportunità e scenari che sarebbero scaturiti dalla realizzazione di un collegamento tra il Mediterraneo e l’Oceano Indiano. Nel XX secolo, come ai tempi di Colombo, l’accesso diretto dell’Europa all’Asia si carica d’implicazioni economiche e politiche che si estendono all’Africa, geograficamente diretta interessata, ma anche al ‘Nuovo Continente’.

Laureato in Storia, giornalista e saggista, Marco Valle è, come ogni buon triestino, un ricercatore inquieto, un viaggiatore curioso. Negli anni è stato capo redattore di “Qui Touring”, direttore di “Trasporti in Lombardia”, portavoce del ministro della Difesa Ignazio La Russa. È consulente della Commissione Italiana di Storia Militare, collabora con il ‘Secolo d’Italia’, ‘Storia in Rete’ e coordina il giornale on line ‘Destra.it’. Ha pubblicato ‘Dove nacque l’Italia’ (De Agostini, 2005), ‘150 anni d’Unità Nazionale’ (Touring Club, 2011), ‘Il Milanese e l’Unità d’Italia’ (Touring Club, 2012), ‘Confini e Conflitti’ (Eclettica, 2014), ‘Padova’ (Touring Club, 2016).

L’evento di presentazione domani, nella Sala Commissioni del Comune, si aprirà con i saluti dell’avvocato Berardino Fiorilli e di Armando Foschi, entrambi per l’Associazione ‘Pescara – Mi piace’. La presentazione sarà curata dall’avvocato Erminio Cetrullo, quindi la parola all’autore Marco Valle.

Modererà l’incontro il giornalista Luciano Troiano.

Pescara, presentazione del volume ‘Suez’ di Marco Valle ultima modifica: 2018-09-20T23:54:14+00:00 da Redazione