Silvi, “Italia e Regioni”: dal 21 al 23 settembre il folklore animerà la città

SILVI (TE) – La 37^ edizione di “Italia e Regioni”, appuntamento annuale nazionale con il folklore d’Italia organizzato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP), si terrà dal 21 al 23 settembre 2018 a Silvi con il patrocinio del Comune di Silvi e la collaborazione dell’Associazione Culturale “Città di Silvi”.

Saranno 21 i gruppi folk di tutte le regioni, isole comprese, che daranno vita a spettacoli di danze, suoni, canti, rappresentazioni, giochi popolari e, persino, una gara gastronomica di piatti regionali.

L’evento sarà aperto ufficialmente venerdi pomeriggio, 21 settembre, alle ore 16 nello stadio comunale con una “partita del cuore “ di beneficenza tra la Nazionale Calcio FITP e una rappresentativa di politici locali. Alle 20, in piazza dei Pini la prima serata di spettacolo con 10 gruppi folk.

Il 22, sabato, sarà una giornata “piena”. Si comincerà alle 9 a Silvi Paese, nella piazzetta della “piccionara”, con le gare dei giochi popolari e, nella piazzetta S. Antonio (ex convento francescano) alle 10 inizierà la gara di gastronomia regionale “Cuochi in piazza”. Alle 20 in piazza dei Pini secondo spettacolo con i restanti gruppi folk.

Domenica, 23 settembre, alle 10 i gruppi parteciperanno e animeranno la S. Messa nella Chiesa di S. M. Assunta. Seguirà la grande “Parata della Gioia” che porterà i gruppi e le Autorità comunali dalla Chiesa a piazza dei Pini, passando per il lungomare Garibaldi, per le premiazioni.

“Siamo davvero lieti – ha detto il sindaco Scordella Andrea – della scelta operata dalla FITP di tenere nella nostra città questa grande manifestazione che, ne sono sicuro, offrirà l’occasione di vivere tre giorni di grandi emozioni e di grande cultura”.

“Italia e Regioni – ha evidenziato Giuseppina Di Giovanni assessore al Turismo e alla Cultura –rappresenta una straordinaria vetrina per la nostra città che ha l’opportunità di essere vista e ammirata da migliaia di telespettatori che rivedranno sulle reti RAI, presente con una troupe di Geo & Geo, i momenti più significativi dell’evento. Non solo, ma questo evento è anche un significativo e concreto passo verso la realizzazione del nostro progetto di destagionalizzazione”.

Silvi, “Italia e Regioni”: dal 21 al 23 settembre il folklore animerà la città ultima modifica: 2018-09-20T23:50:26+00:00 da Redazione