Divieto di escursioni e fuori pista sul versante aquilano del Gran Sasso

Condividi

Il grave pericolo di valanghe ha spinto ad emanare il provvedimento

L’AQUILA – Sarà valido almeno fino al 13 marzo, in base agli esiti degli ulteriori sopralluoghi della Commissione Valanghe, il divieto di fuori pista ed escursioni sul versante aquilano del Gran Sasso.  Questo è quanto prevede un’ordinanza firmata dal Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, per via del grave pericolo di valanghe.

Il provvedimento, in particolare, fa seguito alle verifiche effettuate stamani dalla Commissione Valanghe, che ha rilevato che gli strati nevosi sono fortemente disomogenei, con un grado di rischio classificato “4 forte”. Pertanto, a tutela dell’incolumità pubblica, l’ordinanza prevede il divieto assoluto dell’esercizio dei fuori pista nelle zone adiacenti le piste di sci del Gran Sasso e dell’attività escursionistica, con particolare riferimento alle zone servite dalla funivia e dagli impianti scioviari di Campo Imperatore, quali Valle Fredda e Valloni.

Il Sindaco Cialente sottolinea l’importanza di tale divieto:

“Il divieto è tassativo e inderogabile visto l’elevatissimo grado di pericolosità di valanghe. Pertanto, le forze dell’ordine e il personale addetto vigileranno attentamente affinché non si verifichino fuori pista ed escursioni nelle zone interdette, elevando le sanzioni previste dall’ordinanza”.

Divieto di escursioni e fuori pista sul versante aquilano del Gran Sasso ultima modifica: 2015-03-06T13:51:19+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter