Categorie: AttualitàPescara

D’Ercole su lavori via Caravaggio

Condividi

PESCARA – L’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole ha comunicato che è  tornata perfettamente alla normalità la situazione idrica in tutta la zona nord-est di Pescara, dopo la giornata di sospensione dell’erogazione di acqua potabile, effettuata ieri per consentire la realizzazione di un bypass sulla condotta idrica DN 700 lungo il nuovo asse stradale in via di costruzione tra via Caravaggio e via Da Vinci. Già alle 20.00 di ieri sera il 90 per cento delle abitazioni comprese tra via Leopoldo Muzii, la riviera nord, il confine con Montesilvano e via Caravaggio, avevano di nuovo l’acqua a pieno regime in casa, dopo aver registrato solo un calo di pressione, e alle 22.00 con la riapertura completa di tutte le saracinesche, è stata dichiarata la chiusura ufficiale del cantiere.

Ha spiegato l’assessore:

la macchina operativa allestita da Comune di Pescara e Aca ha funzionato senza sbavature.
L’intervento è stato condotto alla perfezione : alle 6.30, l’Aca ha avviato molto lentamente le operazioni di chiusura delle saracinesche dell’acqua potabile per poter l’opera di sostituzione di una conduttura in via Caravaggio-via Ferrari che abbiamo deciso di effettuare nonostante il maltempo. Un intervento peraltro necessario per consentire la prosecuzione del cantiere aperto lo scorso febbraio per la realizzazione del nuovo asse viario via Caravaggio-via Ferrari, dove nelle scorse settimane è stata intercettata una grossa conduttura idrica del diametro di 70 centimetri. La condotta trasporta acqua dal serbatoio di via Maestri del Lavoro e serve a dare acqua a una parte importante della città. Nei giorni scorsi è emersa la necessità di realizzare un bypass per spostare la condotta idrica DN 700 che attraversa in pieno via Caravaggio, all’altezza di via Da Vinci, e che andava delocalizzata per permettere al cantiere di andare avanti. Alle 8 in punto ieri sono iniziati gli scavi e fortunatamente è stato sufficiente chiudere tutte le diramazioni situate tra il serbatoio Gesuiti e la rotonda di corso Vittorio Emanuele, incrocio con via Buonarroti, senza registrare cospicui rientri di acqua dalla rete e permettendo lo svolgimento delle operazioni di taglio e saldatura in sicurezza.

Il provvedimento ha determinato un’interruzione della fornitura idrica nella zona compresa tra viale della Riviera, via Leopoldo Muzii, via Caravaggio e il confine con Montesilvano, evitando di estendere il black out idrico a sud, ossia sino al lungofiume e via del Circuito. Sul posto hanno lavorato ininterrottamente ben 40 operai tra dipendenti dell’Aca e addetti dell’impresa Colanzi Costruzioni, che si è aggiudicata l’opera, maestranze alle quali va il plauso dell’amministrazione comunale per le condizioni impossibili in cui hanno operato con puntualità e precisione chirurgica. Intorno alle 14 la condotta era già stata tagliata, per poi procedere alla sostituzione del tratto di tubatura con il bypass. Alle 17.30 sono partite le operazioni di saldatura della nuova condotta e alle 19 è iniziata la lenta e graduale riapertura delle saracinesche, in modo da non provocare bolle d’aria o rotture lungo la linea.

Stamane invece alcuni residenti di via De Sanctis, in pieno centro, una traversa della riviera nord situata comunque all’esterno del perimetro interessato ieri dall’interruzione di acqua potabile, hanno segnalato un calo di pressione nei rubinetti, determinato però dal gelo che evidentemente ha pregiudicato il buon funzionamento delle condotte e che non ha nulla a che fare con i lavori in via Caravaggio, dove nel frattempo ora riprenderà vigore il cantiere per la realizzazione del nuovo asse viario.

D’Ercole su lavori via Caravaggio ultima modifica: 2010-12-15T20:15:38+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter