Categorie: BasketChietiSport

Cus Chieti corsara contro la capolista La Spezia

Condividi

Le neroverdi riagguantano la vetta della classifica

LA SPEZIA – Il Cus Chieti mostra i denti e con il piglio da grande squadra va a vincere a La Spezia contro la capolista Sogeit. Le neroverdi giocano una partita assolutamente perfetta, sbagliando poco o nulla. Le spezzine escono dal campo ridimensionate, schiacciate da un avversario mostratosi superiore in ogni frangente del match.

Nei primi dieci minuti le ragazze di coach Caboni mettono in mostra un  basket di livello altissimo, con una media incredibile in fase d’attacco (solo due tiri sbagliati). La compagine ligure appare impotente di fronte allo strapotere delle cussine: tutte le mosse di Bukvic non sortiscono alcun effetto ed il punteggio del primo quarto la dice lunga sul suo andamento (15-30).

Nella seconda frazione c’è una timida reazione da parte di Vujovic e compagne: è lei quella che prova a dare una scossa, ma non basta perché le teatine continuano a macinare canestri a ripetizione e anche Micovic nulla può contro la loro giornata di grazia. Il divario all’intervallo lungo appare insormontabile per la Sogeit (25-41).

Al rientro in campo un leggero e comprensibile calo del Cus favorisce un lento recupero di La Spezia che si porta sul 34-41 al 5? provando a riaprire il match con un bel canestro di Vujovic su assist di Micovic. Si arriva così a -8 a fine terzo quarto (44-52), restano dunque aperte le speranze della Sogeit di risalire la china.

Arriva invece un nuovo black out e soprattutto il contemporaneo ritorno in grande stile del Cus che annienta le avversarie nell’ultima frazione, grazie anche a De Luca che piazza una grandiosa tripla a tre minuti dal termine portando così all’allungo decisivo (49-64).

Il resto è pura accademia con le teatine che controllano in tutta tranquillità le sorti di una gara che si conclude sul 56-77. È stata una vittoria di squadra: tutte le giocatrici hanno infatti fornito un’ottima prestazione (migliori marcatrici Gonzalez 20, Silva 17, Olheim 15 e Tognalini 14).  I due punti conquistati fanno morale, ma soprattutto riportano le neroverdi in vetta alla classifica, inguaiando in chiave griglia playoff la Sogeit che ha perso finora tre scontri diretti su quattro. A 22 punti sono ora appaiate Cus Chieti, Termocarispe La Spezia, Passalacqua Spedizioni Ragusa e Sogeit La Spezia.

TABELLINO:

SOGEIT VIRTUS SPEZIA-CUS CHIETI 56-77 (15-30, 25-41, 44-52)

SOGEIT VIRTUS SPEZIA: Balleggi 8, Eglite 5, Isacchi, Vujovic 12, Canova, Azzellini, Zampieri 4, Micovic 14, Mugliarisi 9, De Scalzi 4. All. Bukvic. TL: 17/20.

CUS CHIETI: Marino, De Luca 3, Iannucci, Zanella, Tognalini 14, Olheim 15, Silva 17, Gonzalez 20, Gatti 2, David 6. All. Caboni. TL: 14/16.

Arbitri: Guido Guida di Trapani e Emanuele Giummara di Ragusa.

Uscite per 5 falli: Tognalini e Gatti.

Cus Chieti corsara contro la capolista La Spezia ultima modifica: 2012-01-16T16:20:35+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter