Crociati Noceto-Giulianova 3-2: Guareschi cambia marcia, quarto d’ora finale da dimenticare

Condividi

NOCETO (PR) – Un disastroso quarto d’ora finale costa tre punti al Giulianova che dal 2-0 a proprio favore, subisce una terrificante rimonta sino al 3-2 finale. Nella fredda e piovosa giornata di Noceto vincono gli errori difensivi ma anche la forza di reazione dei ragazzi di mister Torresani, in un delicato scontro diretto per la salvezza.  Gara nervosa ma ben controllata dai giallorossi nella prima parte di gioco.

Nel primo tempo registriamo una conclusione senza molte pretese di Polinesi al termine di un’azione favorita da un’uscita maldestra di Babbini. Al 37′ Mora conclude di sinistro a giro una punizione che sfiora l’incrocio dei pali, quindi allo scadere di tempo il vantaggio ospite: dalla sinistra è Suriano a mettere al centro un pallone innocuo ma il portiere dei Crociati non trattiene clamorosamente la sfera che termina sui piedi di Croce che batte di prima intenzione verso la rete.

Nella ripresa i padroni di casa passano da un coperto modulo ad una punta sola con Miftah ad un più spregiudicato 4-3-3 con l’ingresso di Pietranera per Berselli ma subito in avvio arriva la seconda doccia fredda: su corner di Suriano, Polinesi colpisce indisturbato di testa per il raddoppio della squadra abruzzese.

Quando la gara sembrava ormai segnata il Giulianova si complica le cose con l’espulsione per doppia ammonizione di Croce al minuto 30: il giocatore, già ammonito viene redarguito nuovamente perchè sarebbe rientrato sul terreno di gioco senza attendere l’autorizzazione dell’arbitro. I padroni di casa a questo punto si giocano il tutto per tutto inserendo anche Guareschi per Sessi e passando ad un 4-2-4, Di Meo si cautela inserendo un altro difensore Palandrani per Margarita ed abbassando il baricentro del gioco.

E’ proprio il neo entrato Guareschi al 75′ a procurarsi un rigore per fallo di Palendrani da dietro dopo essere stato bravo a riprendere una ribattuta di Merletti. Dal dischetto Miftah è implacabile per il 1-2 che riapre il match. I padroni di casa aumentano il ritmo e all’82’ trovano il pari: Pietranera in mezza girata conclude a volo un cross di Guareschi, il pallone centra la traversa ma Miftah è rapido ad infilare di piatto anticipando tutti. La pressione non si placa anzi i padroni di casa provano a concludere in avanti il match: all’87’ in una mischia in area Merletti non sembra impeccabile nell’intervento sul colpo di testa del piccolo Guareschi per il 3-2 definitivo.

Stati d’animo opposti quelli dei tecnici che hanno visto il match capovolgersi nel finale. Per il tecnico Torresani la gara è stata decisa da episodi anche un pò casuali visto il terreno di gioco pesante. L’uomo in più ha dato quella spinta per una reazione che è nata con l’uomo in più e si è alimentata sull’1-2 e quindi sul 2-2.

Una bella reazione, la squadra non ha perso la testa. Ottimo l’impatto sulla partita di Guareschi che sta tornando in forma e di Vignali. Non darei la colpa dei gol solo al portiere ma un pò a tutta la difesa che resta la più perforata del campionato.

Per Di Meo il restare con l’uomo in meno ha rotto un pò gli equilibri in campo. Pagati a caro prezzo errori di singoli: dall’espulsione giusta di Croce, alle ingenuità di Palandrani e Merletti. Bisogna lavorare su questi episodi per concludere al meglio il campionato, evitando così la retrocessione diretta.

TABELLINO:

Crociati Noceto: Babbini, Tagliavini, Fabris, Addona, Delledonne, Sessi (Guareschi 17’st), Berselli (Pietranera 1’st), Vignali, Mora, Konate (La Cagnina 24’st), Miftah. All.: Torresani

Giulianova: Merletti, Sosi, Terrenzio, Zoppetti, Testoni, Margarita (Palandrani 20’st), Croce, Della Penna (Morga 36’pt), Polinesi, Suriano (Faragalli 32’st), Perez. All.: Di Meo

Arbitro: Michele Affinito di Frattamaggiore

Marcatori: Croce 46’pt, Polinesi 2’st, Miftah 31’st (R) e 37’st, Guareschi 42’st

Note: Espulso Croce al 17’st per doppia ammonizione. Ammoniti: Mora, Tagliavini e Guareschi; Terrenzio e Morga.

Crociati Noceto-Giulianova 3-2: Guareschi cambia marcia, quarto d’ora finale da dimenticare ultima modifica: 2011-02-21T09:40:11+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter