L'Aquila

Pereto, al via i corsi dell’Accademia del Festival della Piana del Cavaliere

Condividi

Più di 40  ragazzi provenienti da tutto il mondo seguiranno corsi di canto, pianoforte e violino 
PERETO (AQ) – Sono iniziati i corsi di Alto Perfezionamento Musicale dell’Accademia del Festival della Piana del Cavaliere.
Più di 40 i ragazzi, provenienti da sette paesi del mondo (Cina, Colombia, India, Italia, Giappone, Romania, Ucraina), iscritti ai corsi di canto, pianoforte e violino dell’Accademia seguiti da musicisti di fama internazionale.

Il borgo di Pereto  si sta animando con la presenza degli allievi e dei loro Maestri Roberto Abbondanza (canto), Stefano Pagliani (violino) e Carlo Guaitoli (pianoforte).
L’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale del Festival della Piana del Cavaliere si impone nella scena culturale italiana come un polo di riferimento, all’interno del quale si confrontano musicisti di fama nazionale e internazionale mettendo a disposizione degli studenti le loro abilità artistiche. È un luogo di formazione, di creazione e di crescita artistica.
L’obiettivo che persegue Aisico Associazione con la fondazione dell’Accademia, è quello di dare agli studenti la possibilità di seguire un percorso specifico nelle rispettive discipline, unito a un’importante esperienza poliedrica comprendente molteplici aspetti legati all’attività professionale.

È l’occasione per lavorare con artisti di alta levatura internazionale e per favorire l’incontro tra generazioni e culture diverse, in uno scambio di storie personali che arricchisce umanamente e artisticamente.
Lo scopo dell’Accademia è dunque quello di coniugare la preparazione artistica in Conservatorio con le esigenze del mondo lavorativo-professionale.

L’unicità dell’Accademia consiste nell’offrire corsi gratuiti di elevato livello artistico, a tutti i ragazzi iscritti. Tutto ciò grazie all’attenzione che Aisico Associazione, nella persona dell’Ing. Stefano Calamani, rivolge al settore culturale giovanile che continua a scegliere di favorire e promuovere.

I docenti responsabili dei corsi dell’Accademia sono:

Roberto Abbondanza, baritono, segue la classe di canto. Nato a Roma, è stato allievo della soprano Isabel Gentile, perfezionandosi poi nel repertorio liederistico al Mozarteum di Salisburgo. Il suo territorio d’elezione è la musica antica e barocca, mostrando al contempo un interesse verso il repertorio contemporaneo.

Carlo Guaitoli per la classe di pianoforte. Nato a Carpi, ha studiato studia al Conservatorio di Verona e presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, affermandosi ai primi posti di prestigiosi concorsi internazionali. E’ docente all’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni e tiene regolarmente masterclass per New York University e Showa University di Tokyo.

Stefano Pagliani docente della classe di violino. Primo violino solista dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima Orchestra Filarmonica dal 1990 al 2000. Definito dal Maestro Lorin Maazel il più autorevole Konzertmeister presente in Italia, dal 2014 è Faculty presso Asian Youth Orchestra con sede a Hong Kong. Suona un violino Andrea Guarneri 1782.

Dopo la pausa natalizia, le date dei prossimi incontri con i docenti saranno 17, 18 e 19 gennaio per il violino, 27 e 28 gennaio per il pianoforte e 2, 3 e 4 marzo per il canto.

Pereto, al via i corsi dell’Accademia del Festival della Piana del Cavaliere ultima modifica: 2018-01-09T23:24:58+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Pereto

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter