Notizie del 16 giugno sul Covid-19 in Abruzzo e dati del bollettino: sono 67 i pazienti ricoverati in ospedale, 3 in terapia intensiva
REGIONE – Martedì 16 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 15 giugno, parlava di di 4 nuovi casi su un totale di 1.240 tamponi analizzati. 71 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 4 in terapia intensiva, mentre gli altri 446 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il numero dei deceduti era salito a 456 mentre 2312 erano i dimessi/guariti.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 16 GIUGNO 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3280 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 1 nuovo caso, su un totale di 628 tamponi analizzati (0.1 per cento di positivi sul totale).
67 pazienti (-4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 3 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 398 (-14 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 457 pazienti deceduti (+ 1 rispetto a ieri). Il decesso è riferito a una 90enne di Montesilvano; 2355 dimessi/guariti (+18 rispetto a ieri, di cui 120 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2235 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 468, con una diminuzione di 18 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 92874 test, di cui 86703 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 247 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 828 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1540 alla Asl di Pescara e 665 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
AGGIORNAMENTO NEWS
Il Presidente della Regione, Marco Marsilio, ha firmato l’ordinanza n. 74, che consente da ieri determinate attività economiche, produttive o ricreative, nel rispetto dei relativi protocolli di Sicurezza. Sono, pertanto, approvati i protocolli di Sicurezza per consentire: l’esercizio delle attività di ristorazione e bar; l’esercizio delle attività di produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti; l’esercizio delle attività ricreative di balneazione e in spiaggia, delle attività ricettive alberghiere ed extralberghiere, delle strutture ricettive all’aria aperta, campeggi e villaggi turistici; l’esercizio delle attività dei rifugi di cui alla L.R. n. 75/1995 ss.mm.ii. 92 e delle attività degli agriturismi di cui alla L.R. 31 luglio 2012, n. 38; l’esercizio delle Autoscuole, Centri di Istruzione, Automobilistica, Scuole Nautiche e Studi di Consulenza Automobilistici; l’esercizio delle attività commerciali su aree pubbliche (mercati – fiere – posteggi isolati – commercio itinerante – mercatini degli hobbisti; l’esercizio delle attività commerciali in sede fissa; l’esercizio delle attività di acconciatore, estetista e tatuatore/piercer(servizi alla persona); la sanificazione degli impianti aeraulici per la climatizzazione degli ambienti; le attività all’aria aperta, pesca amatoriale, allenamento e addestramento cani e cavalli, svolgimento in forma amatoriale di attività forestali; le attività di raccolta di funghi, tartufi ed erbe e frutti spontanei, nonché di caccia; i trasporti e la logistica; le attività sportive e motorie; gli uffici aperti al pubblico; l’esercizio delle attività di musei, archivi e biblioteche, siti archeologici ed altri luoghi di cultura; l’esercizio delle attività di manutenzione del verde; l’esercizio delle attività dei parchi zoologici; l’esercizio delle attività dei parchi avventura; l’esercizio delle attività dei parchi tematici, parchi acquatici e parchi divertimenti permanenti; l’esercizio delle attività di sale cinematografiche, teatri, circhi, teatri tenda, arene e spettacoli in genere anche viaggianti; l’esercizio delle attività di sagre e fiere; l’esercizio delle attività dei circoli culturali e ricreative; l’esercizio delle attività corsistiche e di formazione professionale; l’esercizio delle attività di strutture termali e centri benessere; l’esercizio dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza; l’esercizio delle attività delle professioni di montagna (guide alpine, guide ambientali escursionistiche, accompagnatori di media montagna e maestri di sci) e guide turistiche; le aree gioco per bambini; l’esercizio delle attività degli informatori medico-scientifici; l’esercizio dei servizi di noleggio (pubblici e privati) di veicoli e di altre attrezzature; le sale slot, sale giochi, sale bingo e sale scommesse, i convegni, congressi, grandi eventi fieristici, convention aziendali ed eventi ad essi assimilabile; le discoteche.
Il Presidente della Regione, Marco Marsilio, ha dichiarato che l’ordinanza firmata ieri sera, prevede tra l’altro la riapertura di strutture ludiche che ospitano discoteche all’aperto, eventi pubblici e fiere, ha un obiettivo specifico: sostenere il comparto turistico in un momento difficile.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 16 GIUGNO 2020
- Federazione Enti CUlturali Autonomi manifestano domani in piazza Unione
- Riapertura Centri sportivi, interpellanza di Taglieri
- “Italia ante Covid”, in arrivo il nuovo libro di Goffredo Palmerini
- Rilancio e sviluppo post Covid19 per aree rurali: webinar il 19 giugno
- Pescara, Centri estivi diurni: avviso pubblico per contributi alle famiglie
- Parchi pubblici a San Giovanni Teatino, domani la riapertura
- Regione Abruzzo, i provvedimenti adottati il 15 giugno