Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 12 agosto: +9 nuovi casi

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 12 agosto: +9 nuovi casi

da Marina Denegri

coronavirus mercoledì

Notizie del 12 agosto sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: scendono a 23 i pazienti ricoverati in ospedale, 1 in terapia intensiva

REGIONE – Mercoledì 12 agosto 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale dell’11 agosto parlava di 3 nuovi casi. 23 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 in terapia intensiva, mentre gli altri 195 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 472 pazienti deceduti; 2810 dimessi/guariti. I positivi erano 219.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 12 AGOSTO 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3516 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 9 nuovi casi.

*(il totale aumenta di 4 unità, in quanto sono stati espunti 5 positivi comunicati nei giorni scorsi e risultati già in carico ad altre Regioni)

23 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 197 (+2 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2823 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2812 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 221 (+2 rispetto a ieri).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 137776 test.

Del totale dei casi positivi, 288 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 879 in provincia di Chieti, 1640 in provincia di Pescara, 680 in provincia di Teramo, 28 fuori regione e 1 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

Al netto dei riallineamenti sulle residenze, legati a casi già conteggiati nei giorni scorsi e sui quali erano in corso verifiche sulla provenienza, i 9 positivi di oggi sono residenti in provincia dell’Aquila (5), Chieti (3) e Teramo (1).

AGGIORNAMENTO NEWS

Il ministero della Salute e l’Iss hanno progettato un piano, pubblicato sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, diffuso con una circolare alle Regioni, agli altri ministeri e a diverse istituzioni, per “supportare la verifica, e se necessario il rafforzamento, dello stato di preparazione dei sistemi sanitari nelle Regioni/PPAA”: si parla di organizzazione delle strutture sanitarie, posti letto, accessi in ospedale e molto altro.

I Ministeri dell’Interno e della Salute hanno deciso che in occasione delle consultazioni referendarie e delle elezioni regionali e comunali del 20 e 21 settembre, per accedere ai seggi sarà obbligatorio l’uso della mascherina da parte degli elettori e di ogni altro soggetto che ha diritto ad entrarvi.

Intanto il presidente russo Putin ha annunciato che il primo vaccino, denominato Sputnik, é stato approvato dal ministero della Salute dopo meno di due mesi di test sull’uomo e sarà in produzione da settembre. L’Organizzazione mondiale della sanità ritiene però che servano ulteriorivalutazioni rigorose su sicurezza ed efficacia.

Ti potrebbe interessare