Nel quarto anniversario della sua scomparsa, la sorella Letizia e la madre Inge doneranno un defibrillatore al “Progetto Mattia – Città in Sicurezza” dell’Associazione Cromosoma della Felicità, che lo devolverà alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Pescara.
Il Progetto Mattia è stato fortemente voluto da Roberta Palmieri dopo la scomparsa del figlio Mattia Micarone, venuto a mancare a soli 4 anni per una cardiopatia congenita. L’iniziativa mira a rendere più sicure le città, a partire da Pescara e Chieti, attraverso la donazione di defibrillatori nei luoghi pubblici e più frequentati dai bambini.
D’accordo con la famiglia Ciaramella, l’Associazione ha deciso di donare il defibrillatore alla Croce Rossa Italiana di Pescara, riconoscendo il suo quotidiano impegno nell’assistenza alla comunità e nel salvare vite.
Durante la commemorazione, la Croce Rossa di Pescara terrà anche una dimostrazione pratica sull’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) per sensibilizzare i presenti all’importanza di questi dispositivi salvavita.
“Questa donazione rappresenta un gesto di grande valore, perché un defibrillatore può realmente fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni di emergenza. Grazie alla sua capacità di analizzare il ritmo cardiaco e di erogare, se necessario, una scarica elettrica, il DAE permette un intervento tempestivo anche da parte di persone non esperte, aumentando significativamente le possibilità di sopravvivenza di chi è colpito da un arresto cardiaco improvviso. Siamo profondamente grati alla famiglia Ciaramella e all’Associazione Cromosoma della Felicità per questo dono prezioso, che sarà messo a disposizione della comunità”, dichiara Fabio Nieddu, Presidente del Comitato di Pescara della Croce Rossa Italiana.
L’evento rappresenta un momento di ricordo e solidarietà, trasformando il dolore in un’azione concreta per la sicurezza della comunità.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X