Avvisi

Commemorazione dei defunti, modifiche alla viabilità a Pescara

Condividi

Istituito anche un servizio di bus-navetta a beneficio dell’utenza, cambia la circolazione dei veicoli da sabato 28 ottobre fino a giovedì 2 novembre

PESCARA – La circolazione dei veicoli cambia, nella zona dei due cimiteri della città di Pescara, in occasione della commemorazione dei defunti. E, per consentire di raggiungere agevolmente il cimitero dei Colli Madonna, il Comune ha istituito un bus navetta. Lo hanno reso noto dagli uffici del Settore Mobilità dell’Amministrazione.

Ecco le modifiche alla circolazione da sabato 28 ottobre fino a giovedì 2 novembre.

– Ai Colli Madonna viene istituito il senso unico in via Colle di Mezzo, nel tratto tra strada Ciattoni e via Pandolfi, con direzione di marcia est/ovest (a salire). Sempre in via Colle di Mezzo, in caso di traffico eccessivo, la polizia locale può attivare il senso unico nel tratto compreso tra via del Santuario e via Ciattoni, con direzione est/ovest (a salire).
– A San Silvestro viene istituito il divieto di fermata sui due lati di via Luciani e il senso unico su via Vallelunga, direzione di marcia mare-monti, nel tratto compreso tra l’ingresso del nuovo cimitero e via Colle Renazzo.

Il servizio di bus navetta gratuito per favorire gli spostamenti di chi deve raggiungere il cimitero di Colli Madonna sarà attivo sabato e domenica (28 e 29 ottobre) poi di nuovo mercoledì e giovedì prossimi (1 e 2 novembre 2023). Le corse partiranno ogni quindici minuti, dalle 9 alle 17 (ultima partenza). Il capolinea è al parcheggio vicino alla sede comunale di via Di Sotto (piazzale Conad), per percorrere salita Tiberi, strada Colle di Mezzo, strada Pandolfi, via Di Sotto e tornare al parcheggio comunale.

INFORMAZIONI SUL SERVIZIO NAVETTA GRATUITO

“Tornerà a essere operativo nei giorni ‘caldi’ della ricorrenza di Ognissanti e della commemorazione dei Defunti il servizio della ‘Navetta Cimitero’ che il 28 e 29 ottobre e l’1 e 2 novembre garantirà 33 corse giornaliere verso il cimitero dei Colli Madonna. Un’iniziativa assunta già lo scorso anno in via sperimentale, riscontrando un immediato successo nell’utenza, e che abbiamo ritenuto indispensabile replicare per ridurre i flussi delle auto private verso il camposanto, ma anche per fornire un servizio concreto a supporto dei tanti utenti, soprattutto anziani, che magari non dispongono del mezzo privato per recarsi nella struttura. Avremmo voluto predisporre lo stesso servizio anche per il cimitero di San Silvestro, ma la necessità di strutturare meglio l’attività e i percorsi per quest’anno non ce lo consentono, ma sicuramente rafforzeremo la presenza della Polizia municipale a supporto dei cittadini”. Lo hanno annunciato gli assessori ai Cimiteri Maria Rita Carota e alla Mobilità Luigi Albore Mascia ufficializzando il ripristino del servizio di trasporto pubblico destinato in maniera specifica al Cimiteri dei Colli Madonna per quattro giorni, dopo aver approvato la relativa delibera in giunta.

“Pescara è una città di grande tradizione e onora con straordinaria partecipazione le due ricorrenze dedicate alla celebrazione di tutti i Santi e dei nostri cari defunti – ha ricordato l’assessore Carota -. Ogni anno a ridosso delle due ricorrenze registriamo flussi di traffico eccezionali a ridosso dei due cimiteri cittadini, ai Colli Madonna e a San Silvestro, talvolta con disagi sotto il profilo della circolazione stradale, per il congestionamento dei parcheggi disponibili, ma anche della stessa utenza che è invece priva di un’auto privata, magari anziani, o anche ragazzi. Consapevoli delle necessità che si intensificano in quelle giornate ‘calde’ abbiamo deciso, come amministrazione comunale, di mettere in campo uno sforzo supplementare per venire incontro a quelle necessità, anche a supporto dell’azione della Polizia municipale”.

“Nei mesi estivi – ha proseguito l’assessore Albore Mascia – abbiamo sperimentato con grande successo la bontà della presenza di un collegamento dedicato al mare che, partendo proprio dalla zona dei colli, trasportasse l’utenza verso la spiaggia, intensificando il numero delle corse e garantendo continuità, in modo da rendere effettivamente appetibile la disponibilità del servizio, disincentivando dunque l’uso del mezzo privato e riducendo anche il numero delle sanzioni per la sosta selvaggia. A questo punto, sulla scorta dell’ottimo servizio riscontrato in estate, abbiamo deciso di estendere l’iniziativa anche alla ricorrenza di novembre replicando l’iniziativa dello scorso anno con la ‘Navetta Cimitero’ che ogni giorno, per quattro giorni, quelli più a rischio, assicurerà ben 33 corse dedicate verso il cimitero dei Colli Madonna, assolutamente sufficienti a coprire la domanda, un’organizzazione studiata con la Tua, che effettuerà il trasporto con i propri mezzi”.

“In questo modo – ha ancora aggiunto l’assessore Carota – non solo andremo a decongestionare il traffico veicolare e i parcheggi della zona, ma soprattutto miglioreremo la qualità della vita dei cittadini, sia dei residenti tutt’attorno al cimitero, sia degli utenti-visitatori attraverso un’iniziativa rivolta soprattutto verso le fasce più deboli della popolazione, a partire dagli anziani, che desiderano recarsi al cimitero e per svariati motivi non possono più guidare o semplicemente non hanno una vettura personale. Avremmo voluto garantire tale iniziativa anche per il Cimitero di San Silvestro, ma seppure con gli uffici stiamo lavorando da mesi sul tema, a causa della particolare conformazione della viabilità, non è stato ancora possibile definire soluzioni che consentono di istituire un servizio assolutamente utile”. Intanto, il bus navetta per il cimitero di Colle Madonna sarà fruibile nelle giornate del 28 e 29 ottobre, il 1 e 2 novembre e percorrerà parcheggio comunale (capolinea), Salita Tiberi, Strada Colle di Mezzo, Strada Pandolfi, via Di Sotto, Parcheggio comunale. Le corse partiranno dal capolinea ogni quindici minuti dalle ore 9 alle ore 17, ultima partenza.

Commemorazione dei defunti, modifiche alla viabilità a Pescara ultima modifica: 2023-10-26T16:37:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter