Il momento inaugurale ufficiale sarà preceduto alle ore 16 da un Laboratorio di pittura en plein air che il M° Gino Berardi terrà ai ragazzi dell’Associazione Prossimità alle Istituzioni fondata dal Generale di Polizia Domenico Trozzi, a voler sottolineare l’importanza e il valore dell’arte e della cultura come strumenti di reinserimento sociale e di arricchimento delle competenze esperienziali.
Ricordiamo che l’attività artistica del M° Gino Berardi da oltre cinquant’anni lo ha visto esporre in tutto il mondo. Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, con una carriera artistica apprezzata dalla critica d’arte e dal grande pubblico. Ha ricevuto nomina a Cavaliere Ufficiale e Commendatore della Repubblica Italiana.
Gino Berardi, artista: “L’arte è un modo per esprimersi, per tirar fuori idee sogni aspirazioni. L’arte è creatività, riempie chi la fa e chi ne fruisce. L’arte è anche un modo per personalizzarsi, per rappresentarsi al mondo cercando un proprio linguaggio. L’arte ti nasce dentro, non è dipingere per business, per affari o per diventare famosi. Bisogna sentire l’arte, come bisogno di esprimersi, come esigenza intensa di creare bellezza”.
Beniamino Cardines, curatore e direttore artistico: “Gino Berardi incarna la volontà, la tenacia, la resistenza che ogni artista dovrebbe riuscire a mettere in campo lungo l’arco di una vita. In questo senso la sua carriera di pittore è paradigmatica, non c’è solo un progetto visivo, d’arte, oltre c’è un uomo e tutta la sua energia, la sua forza interiore, la sua esperienza. I suoi quadri, solo apparentemente astratti, sono il risultato di un processo di sedimentazione e fusione che attraverso simboli ricorrenti – il gallo, la rosa, la farfalla, la scala, la chiave di violino, solo per citarne alcuni – e tavolozze multicromatiche, riescono a esprimere le molte contaminazioni della società contemporanea. Gino Berardi è un artista che vive nel suo tempo e lo dipinge, è un uomo della vita”.
Apertura: inaugurazione alla presenza dell’artista, sabato 11 giugno 2022 dalle ore 18 (dalle 16 LAB di pittura en plein air con i ragazzi dell’Associazione Prossimità alle Istituzioni)
Visitabile tutti i giorni su prenotazione
Inoltre (ore 17-19)
-sabato 11 giugno (inaugurazione)
-domenica 12 giugno
-sabato 18 giugno
-domenica 19 giugno
-sabato 25 giugno
-domenica 26 giugno
-sabato 2 luglio
-domenica 3 luglio
-sabato 9 luglio
-domenica 10 luglio
-sabato 16 luglio
-domenica 17 luglio (chiusura mostra)
Ci vuole un villaggio aps
Via Villetta Barrea 24 – Pescara
Info (mostra): 339 5223285
Facebook: Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery
Facebook: AP/ArteProssima
Mail: civuoleunvillaggioaps@gmail.com
(ingresso libero – in conformità delle norme anticontagio)
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X