Pescara

Colli Senza Frontiere 2016, dopo le prime due giornate di gare

Condividi

19° Edizione, in programma dal 24 al 28 agosto a Pescara

PESCARA – E’ Colle Madonna la squadra al comando della classifica parziale della 19° edizione di Colli senza frontiere. Grande apprezzamento in piazza Largo Madonna per lo spot teatrale dedicato al tema sociale della manifestazione: il bullismo, trattato in partnership con l’associazione Spazio Più.

Nella seconda giornata di gare le rappresentative degli otto colli di Pescara si sono cimentate in altri tre giochi esilaranti, come sempre seguiti da un pubblico festoso e dai supporter delle rispettive compagini. Dai tre giochi erano esclusi, a turno, i team di Marino, Innamorati e Pietra, impegnate nel fil rouge “La camisella”, consistente in una staffetta di vestizione a cronometro.

Nel primo dei tre giochi, “Sparapalle”, punteggio massimo per Colle Scorrano, seguito da Cervone e Di Mezzo, che ha giocato il jolly. Nel secondo gioco, “Gentil sartina”, è stato Colle Pietra a giocare il jolly, raddoppiando così i punti ottenuti (6+6). Ma a vincere la prova, è stato Colle Innamorati, seguito da Madonna e Cervone. Nel terzo gioco, “Il risucchio”, i 10 punti sono stati appannaggio di Colle Madonna, seguito da Innamorati e Marino. In questa prova ha giocato il jolly Colle Scorrano, portando a 10 (5+5) il proprio score .

Inoltre, sulla spiaggia dello stabilimento balneare Salus a mare, si è disputato il Torneo di bocce. A lanciarle con grinta e passione sono stati non soltanto i giocatori più maturi, ma anche tanti giovani. Una collaborazione tra generazioni che incarna perfettamente lo spirito di Colli senza frontiere, manifestazione da sempre votata all’aggregazione e al sano agonismo. Il torneo di bocce è stato vinto da Colle Scorrano: la squadra capitanata dal veterano Paolo Crisante e da Domenico Ciccone si conferma tra le candidate alla vittoria finale, il cui premio è rappresentato dalla custodia per un anno del trofeo-scultura ideato da Pino Dolente: otto mani unite alla sommità con al polso i braccialetti dei rispettivi colori.

(foto di Maria Rita Carota)

Pertanto la classifica parziale di Colli senza frontiere 2016 è la seguente:

1° Madonna 51 punti

2° Scorrano 50 punti

3° Pietra 38 punti

4° Innamorati 34 punti

5° Caprino 33 punti

6° Cervone 32 punti

7° Di Mezzo 24 punti

8° Marino 22 punti

Riuscitissimo anche lo spot teatrale sul bullismo, che non prevede assegnazione di punti. Da sempre attenta ai temi del sociale, l’associazione organizzatrice di Colli senza frontiere, Castellamare in Festa, in questa occasione ha stretto una proficua collaborazione con l’associazione Spazio Più, che riunisce psicologi e counselor. Quella del bullismo è una problematica particolarmente sentita in una manifestazione in cui i partecipanti sono in maggior parte giovani e giovanissimi. La recita, scandita in tre puntate della durata di 5 minuti, precede i giochi serali in piazza ed è ambientata nella classe di una scuola. La storia mette in relazione la professoressa (Federica Mambella, del direttivo), il bidello (Domenico Ciccone, capitano di Colle Scorrano), quattro genitori (Martina D’Addazio, capitana di Colle Di Mezzo, Daniele Frattone, capitano di Colle Pietra, Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguai, capitane di Colle Cervone) e undici tra alunni e alunne, interpretati da alcuni giocatori dei team in gara. Il bullismo sarà anche al centro del convegno “Regole e carezze”, che si svolgerà domenica 28 agosto, alle 17.30, nella sala parrocchiale della chiesa Madonna dei Sette Dolori. Alla tavola rotonda, aperta a tutti, prenderanno parte il presidente dell’associazione Castellamare in Festa, Maria Rita Carota, e cinque psicologi di Spazio Più. Le associazioni spiegheranno i motivi che le hanno spinte a questo gemellaggio e approfondiranno le dinamiche del bullismo e le contromisure da adottare per combatterlo, con riferimento alle modalità di aiuto sia alla vittima che al bullo.

Colli senza Frontiere è una competizione a squadre ideata e organizzata nel 1996 dall’associazione Castellammare in Festa. Protagoniste assolute sono le rappresentative degli otto colli cittadini: Madonna, Cervone, Caprino, Innamorati, Scorrano, Pietra, Marino, Di Mezzo. La squadra da battere è Colle Innamorati, vincitrice nel 2015. I tanti giochi in programma coinvolgono circa 280 persone, dai 12 anni in su. Le otto squadre sono contraddistinte dai differenti colori delle magliette indossate dai partecipanti: Grigio per Colle Caprino, rosso per Colle Cervone, giallo per Colle Di Mezzo, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano. Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara. Preziosa anche la collaborazione del CSV, Centro Servizi Volontariato.

Anche quest’anno Colli senza Frontiere rinnova la collaborazione con il Club Caribe 19.60, per l’animazione e i balli in piazza, e con la pizzeria Giampiero al 58/1 che allestisce lo sfizioso punto ristoro.

Questo il programma di oggi:

SABATO 27 AGOSTO

ORE 16.30 – Giochi in piscina (stabilimento Onda Marina)

ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra “Le Monelle”

(Largo Madonna)

E questo il programma della giornata conclusiva della manifestazione:

DOMENICA 28 AGOSTO

ORE 9.30 – Gioco di squadra caccia al tesoro: “Ca-Ciak” (partenza da Largo Madonna)

ORE 16.30 – Tornei di briscola, tressette, burraco (Bar del Santuario)

ORE 17.30 – Convegno “Regole e carezze” (sala parrocchiale chiesa Madonna Sette Dolori)

21.00 – Premiazione e serata finale in piazza con il Club Caribe 19.60

(Largo Madonna)

Colli Senza Frontiere 2016, dopo le prime due giornate di gare ultima modifica: 2016-08-27T07:33:09+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter