Province Abruzzo

Civitella Casanova, sisma : proseguono i controlli

Condividi

Gli aggiornamenti  al 31/10/2016.Le attività didattiche riprenderanno regolarmente domani 2 novembre

CIVITELLA CASANOVA (PE) – Continuano i sopralluoghi  a Civitella Casanova anche a seguito delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini. Dalla mattinata di ieri, con l’ausilio dei VIGILI DEL FUOCO, sono stati eseguiti importanti verifiche sugli edifici strategici ma anche nelle aree dei centri abitati di Civitella e Vestea che presentano maggiori criticità.

– La CHIESA BEATA VERGINE MARIA DELLE GRAZIE presenta al momento delle criticità in
particolare sulla facciata, sulla quale sono evidenti numerose lesioni e nella parte absidale sulla quale insiste il campanile;

– La CHIESA MADONNA DELLA CONA presenta crepe superficiali dovute allo scuotimento subito con la forte scossa ma non si evidenziano problemi strutturali.

– Gli EDIFICI SCOLASTICI di CIVITELLA e VESTEA non presentano rilevanti problemi strutturali.

– All’altezza del rione “TERRAVECCHIA” si riscontra un rischio geologico da dissesto sismo indotto sul costone del versante est di Civitella.

– Nel CENTRO STORICO DI CIVITELLA, in particolare, e per alcuni edifici del centro storico di VESTEA si riscontra un rischio esterno dovuto alla presenza di numerosi immobili già compromessi dal sisma del 6 aprile 2009 che hanno risentito delle forti scosse sismiche di questi giorni.

– Al momento sono stati EVACUATI 9 NUCLEI FAMILIARI per un complessivo di 23 CITTADINI. Per le considerazioni sopra esposte si sta valutando la possibilità di evacuare altre abitazioni a scopo precauzionale.

Si comunica inoltre alla cittadinanza che mercoledì 2 NOVEMBRE RIPRENDERANNO regolarmente le ATTIVITA’ DIDATTICHE nei plessi dell’Istituto Comprensivo di Civitella Casanova.

Foto Beata Vergine Maria delle Grazie (Fonte Comune di Civitella Casanova)

Civitella Casanova, sisma : proseguono i controlli ultima modifica: 2016-11-01T11:23:59+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter