Cittadella-Pescara 3-2: Piovaccari show contro il baby Delfino

Condividi

Gli uomini di Foscarini risolvono nel primo tempo e evitano i playout, Delfino con tanti giovani in campo

CITTADELLA (PD) – Si decide tutto nel primo tempo la sfida che conclude la stagione dei biancoazzurri oggi in campo con diversi giovani talenti. Grande giornata per Piovaccari, autore della doppietta che spalanca la strada del successo al Cittadella che aveva la necessità di vincere per evitare lo spareggio playout. Nel Pescara giornata felice per Giacomelli e Verratti autori di una buona prestazione con gol e di Marco Perrotta, il difensore centrale, classe 94′, che esordisce in B dopo essere passato dagli allievi alla primavera, tutto in una stagione.

COSÌ IN CAMPO – Indisponibili Melucci e Scardina, i padroni di casa  si presentano con il 4-4-2 e linea difensiva costituita da Pierobon tra i pali, Marchesan, Gasparetto, Nocentini, Manucci. A centrocampo esterni Di Roberto e Job con Musso e Carteri centrali. In avanti coppia di attacco composta da Gabbiadini e dal capocannoniere del campionato, Piovaccari con 21 centri.

Nel Pescara infortunati Tognozzi, Ariatti e Gessa, con Pinna e il tecnico Di Francesco ancora fermi per squalifica. Modulo 4-3-3 con le novità più importanti gli inserimenti di Sembroni al centro della difesa, Berardocco a centrocampo e Maniero in avanti. Con Bartoletti in porta la linea difensiva è costituita da Petterini, Mengoni, Sembroni, Zanon; centrocampo a tre con Berarcocco, Verratti e Cascione; in avanti Giacomelli e Sansovini a supporto di Maniero.

PIOVACCARI SUPER BOMBER, CHE PERLA GIOCOMELLI – L’avvio è tutto per i padroni di casa anche se è il Pescara ad avere il maggior possesso palla. Al 14′ punizione dalla destra verso il primo palo di Gabbidini ma Mengoni allontana di testa, e un minuto dopo cross dal fondo di Di Roberto che attraversa tutto lo specchio della porta, superando un incerto Bartoletti , ma Gabbiadini da buona posizione non arriva sul pallone. Al 19′ ottima conclusione di controbalzo di Gabbiadini sul primo palo ma buona la risposta di Bartoletti che devia in corner.

Al 22′ si sblocca il match: Piovaccari riceve un pallone in area e a tu per tu dribbla Bartoletti che con i piedi lo atterra causando il rigore ed il cartellino rosso. In campo Cattenari per Sansovini. Sul dischetto Piovaccari realizza spiazzando il portiere del Pescara calciando sulla sinistra e portando il suo bottino personale a 22 reti. Al 26′ immediato pareggio del Pescara con Giacomelli che dopo una prima deviazione di un difensore dalla destra, appena dentro l’area, calcia a giro sotto l’incrocio dei pali scavalcando il portiere di casa. Pregevole la conclusione del giovane centrocampista scuola Foligno che inventa una traiettoria imprendibile. Il Cittadella sembra più determinato a chiudere i giochi e al 28′ si riprende la gara con il solito Piovaccari che riceve un pallone delizioso da Gabbiadini, autore di una serie di dribbling, e aggira il portiere biancoazzurro depositando comodamente in rete.

DI ROBERTO PER IL TRIS, DIFESA DEL DELFINO IN VACANZA – Al 35′ i padroni di casa allunga con Di Roberto che riceve l’ennesimo assist dalla sinistra sul fondo di Gabbiadini per depositare a due passi dalla rete. La difesa del Pescara sembra in vacanza ma sicuramente le differenti motivazioni hanno dato una maggiore spinta agli uomini di Foscarini.

ESORDIO PER PERROTTA, GARA SUL VELLUTO – Nella ripresa scendono i ritmi e il Cittadella si limita a controllare una gara che resta tuttavia piuttosto piacevole perchè giocata sempre a viso aperto e senza cattiveria in campo. Al 6′ contropiede del Cittadella che con Gabbiadini costringe all’uscita di piedi fuori area a Catennari, quindi risposta all’ottavo del Pescara con un’azione personale di Maniero che al limite dell’aera supera Marchesan e calcia di sinistro sul secondo palo un diagonale ben respinto da Pierobon. Al 12′ i biancoazzurri fanno esordire il giovane difensore, classe ’94, Marco Perrotta per Mengoni. Un’ennesima dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto nel settore giovanile che anche in questa stagione ha regalato diversi giocatori di buona prospettiva. Al 15′ conclusione di Verratti in area piccola deviata in corner dalla difesa di casa dopo che il centrocampista biancoazzurro ha ricevuto il pallone su una respinta su Maniero. Sette minuti dopo sempre il numero 92 biancoazzurro a mettersi in luce con una punizione dal limite dell’area con il pallone che  si alza di poco sopra la traversa.

STANDING OVATION PIOVACCARI, FINALMENTE VERRATTI – La gara sfila via senza regalare grandi emozioni e con le squadre paghe del risultato. Al 40′ tacco di Maniero per Verratti che di prima libera Cascione che invece di calciare forte sul primo palo si accentra e prova a pescare qualcuno al centro, senza successo. Al 43′ standing ovation per il bomber Piovaccari che lascia il posto per Nassi.

Al 44′ spunto di Verratti in area ospite ma la conclusione sul primo palo viene rimpallata dalla difesa di casa e tre minuti dopo, in pieno recupero su verticalizzazione di Cascione entra in area e di piatto deposita in rete per il 3-2 definitivo.

TABELLINO:

CITTADELLA (4-4-2): Pierobon; Marchesan, Gasparetto, Nocentini, Manucci; Di Roberto, Musso, Carteri (al 20′ Volpe st), Job; Gabbiadini (dal 31′ st De Gasperi), Piovaccari (dal 42′ st Nassi). A disposizione:  Villanova, Gorini, Bellazzini, Dalla Bona. Allenatore Foscarini.

PESCARA (4-3-3): Bartoletti; Petterini, Mengoni (dal 12′ st Perrotta), Sembroni, Zanon; Berardocco (dal 30′ st Vitale), Verratti, Cascione; Giacomelli, Sansovini (dal 23′ pt Cattenari), Maniero. A disposizione: Nicco, Soddimo, Bonanni, Bucchi.  Allenatore  Danilo Pierini.

Arbitro: D. Doveri

Reti: 23′ pt e al 28′ pt Piovaccari, 26′ pt Giacomelli, 35′ pt Di Roberto, 47′ st Verratti

Note: Espulso: 24′ pt Bartoletti per aver fermato irregolarmente un avversario lanciato a rete. Fuorigioco: 1-1; angoli: 1-3; recupero: 1′ pt, 2’st; Spettatori: 3.185; incasso: 9.760,00 €

Cittadella-Pescara 3-2: Piovaccari show contro il baby Delfino ultima modifica: 2011-05-29T17:48:11+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter