Città Sant’Angelo : E pensare che c’era il pensiero

Condividi

Maddalena Crippa  ‘rilegge’ Gaber

CITTA’ SANT’ANGELO (PE ) – Il 17 gennaio ,alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo sarà di scena Maddalena Crippa, una delle più grandi interpreti del Teatro Italiano, con lo spettacolo : “E pensare che c’era il pensiero”, nato dal genio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.Un titolo che segna, insieme ad altri grandi titoli gaberiani, un preciso spartiacque sul fare e pensare teatro e che rappresenta forse il punto più alto della loro opera.
Prima donna che si avvicina all’universo gaberiano per interpretare un “repertorio tanto originale quanto maschile”, la  brava attrice sceglie la forma di teatro-canzone , non si sottrae alla sfida e anzi sottolinea la novità di un nuovo approccio che passa attraverso “un altro punto di vista, un’altra sensibilità”.La scelta è stata quella di mettere in scena un Gaber riletto, ripensato, metabolizzato e proposto al femminile e  che,grazie a un’interpretazione assolutamente inedita ,mantiene tutta la forza delle sue parole e ancora oggi ci fa riflettere perché capace di interrogarsi, di scendere nel privato o aprirsi al sociale, di “stare” nel presente, riuscendo a decifrarlo e persino ad anticiparlo, mettendosi in gioco in prima persona in una costante ricerca.

Ha detto Maddalena Crippa:

proprio nell’onestà di questa ricerca  che a tratti diventa perfino corrosiva, e nel bisogno di condividerla sta il punto di contatto con me, con noi, con l’oggi.

Dal primo istante mi è stato chiaro che, in quanto donna, non avrei mai potuto, soprattutto non avrei mai voluto, “rifare” Gaber. Credo che ogni grande artista sia irripetibile ed inimitabile. Gaber, insieme a Luporini, ha davvero inventato un nuovo modo di abitare il palcoscenico e la canzone, rinnovando l’unione tra parola e musica, riflettendo, interrogandosi, scendendo nel privato o aprendosi al sociale, stando nel presente, riuscendo spesso a decifrarlo e persino ad anticiparlo, mettendosi in gioco in prima persona in una costante ricerca. Proprio nell’onestà di questa “ricerca”, a tratti perfino corrosiva, e nel bisogno di condividerla, sta il punto di contatto con me, con tutti noi, con l’oggi. Vale la pena di riascoltare le sue parole, specie in un momento tanto buio sia per la cultura che per le coscienze. Sono felice e orgogliosa che il destino mi abbia riservato una simile opportunità.

Un artista così attuale,Gaber, che sentiamo il bisogno ancora oggi, soprattutto oggi, in un momento tanto buio sia per la cultura sia per le coscienze, di ascoltarlo.

Attraverso l’eredità del grande cantautore, l’attrice canta e racconta la propria idea del vivere, i suoi perché, le sue paure, con fascino, ironia e potenza tutta femminile, in cui filtra un personale apporto: al suo attivo un cospicuo repertorio canoro – per di più bilingue, italiano e tedesco – che va dallo Schönberg Kabarett di Peter Stein al Pierrot lunaire di Le Moli, passando per le Canzoni italiane e Canzonette vagabonde degli anni ’20, ’30 e ’40, fino al successo di Sboom! e A sud dell’alma. Il coordinamento musicale dello spettacolo è di Arturo Annecchino, con gli arrangiamenti di Massimiliano Gagliardi al pianoforte, assieme ad un trio di giovanissime vocalist che fanno da contrappunto al canto di Maddalena Crippa.

“Il secolo che sta morendo è un secolo piuttosto avaro nel senso della produzione di pensiero. Dovunque c’è un grande sfoggio di opinioni, piene di svariate affermazioni che ci fanno bene e siam contenti un mare di parole un mare di parole ma parlan più che altro i deficienti”.

(tratto da “E pensare che c’era il pensiero”, 1994).


BUS NAVETTA GRATUITO: Partenza ore 20,00 da Pescara – Piazzale Vecchia Stazione; Ferma a: Santa Filomena (Rotatoria), Montesilvano (Cormorano), Marina di Città S. Angelo (Bar Mazzocchetti).

Città Sant’Angelo : E pensare che c’era il pensiero ultima modifica: 2011-01-10T01:34:34+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter