Home » Attualità » Città Sant’Angelo arma la Polizia Locale e introduce il terzo turno fino a mezzanotte

Città Sant’Angelo arma la Polizia Locale e introduce il terzo turno fino a mezzanotte

Città Sant’Angelo arma la Polizia Locale e avvia il terzo turno fino a mezzanotte per rafforzare sicurezza e contrasto alla microcriminalità

da Redazione Abruzzonews

arma polizia locale

CITTA’ SANT’ANGELO – Il Comune di Città Sant’Angelo compie un passo significativo sul fronte della sicurezza urbana: l’amministrazione guidata dal Sindaco Matteo Perazzetti ha avviato l’armamento della Polizia Locale e introdurrà, nelle prossime settimane, il terzo turno di servizio con pattuglie operative fino alla mezzanotte. Una novità assoluta per il territorio, resa possibile dopo l’approvazione del regolamento in Consiglio Comunale e la conclusione del percorso di addestramento svolto in convenzione con il Tiro a Segno di Pescara.

Pochi giorni prima di Natale, completata la formazione, il Sindaco ha conferito i decreti per l’assegnazione di armi e munizioni agli agenti del corpo diretto dal Comandante Luca Marzuoli. L’estensione dell’orario di servizio, che oggi si ferma alle 22, richiederà anche un potenziamento dell’organico – attualmente composto da 14 unità – ma l’iter è già avviato e l’obiettivo è partire entro poche settimane, probabilmente in concomitanza con le festività di Carnevale.

In una prima fase, il terzo turno sarà attivato durante le manifestazioni patrocinate dal Comune, per poi essere integrato stabilmente nella programmazione settimanale.

«Città Sant’Angelo è ormai una città frontaliera dell’area metropolitana– spiega Perazzetti – e aumentare la sicurezza era un impegno preso con i cittadini. Vogliamo contrastare episodi di microcriminalità, come i furti registrati in passato, grazie anche alla presenza serale di due pattuglie della Municipale a supporto delle forze dell’ordine».

Sulla stessa linea il Comandante Marzuoli, che sottolinea il valore operativo dell’armamento: «È innanzitutto uno strumento di difesa per gli agenti, sempre più esposti ad aggressioni. La formazione svolta e la consegna delle armi rappresentano il passaggio necessario per attivare il terzo turno, che partirà dagli eventi comunali e verrà poi strutturato nel programma di lavoro».

Un progetto che punta a rafforzare la presenza sul territorio e a garantire maggiore sicurezza ai cittadini, soprattutto nelle fasce serali.